Israele lavora a piano per esodo da Gaza, al via nelle prossime settimane - Tuttoggi.info

Israele lavora a piano per esodo da Gaza, al via nelle prossime settimane

tecnical

Israele lavora a piano per esodo da Gaza, al via nelle prossime settimane

Dom, 09/03/2025 - 16:03

Condividi su:


(Adnkronos) – Il governo israeliano sta lavorando, su impulso del premier Benjamin Netanyahu e del ministro della Difesa Israel Katz, all’istituzione di un ente per la migrazione che gestirà l’esodo dei palestinesi dalla Striscia di Gaza, secondo il piano annunciato dal presidente americano Donald Trump. Lo ha reso noto il ministro delle Finanze Bezalel Smotrich, precisando che le azioni in corso “sono in coordinamento con l’Amministrazione Usa”.  

Il progetto è “logisticamente complesso” e prevede, come unica possibilità, che i palestinesi lascino volontariamente la regione, ha aggiunto il ministro del partito del sionismo religioso. Il processo inizierà già nelle prossime settimane, ha sottolineato. “Ai residenti attuali della Striscia di Gaza non rimarrà nulla nella regione nei prossimi 10 o 15 anni”.  

L’inviato speciale della Casa Bianca per il Medio Oriente Steve Witkoff è atteso a Doha nei prossimi giorni nel quadro degli sforzi per rilanciare i negoziati per estendere il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. Lo ha reso noto Axios dopo l’annuncio, da parte di Israele, dell’invio lunedì nel Qatar di una delegazione “su invito dei mediatori sostenuti dagli Stati Uniti”. Hamas ha parlato di segnali “positivi” sulla possibilità di negoziare la seconda fase dell’accordo.  

Sempre secondo Axios, l’Amministrazione Trump, sulla scia delle intenzioni manifestate da Israele, auspica l’estensione della prima fase dell’accordo sulla tregua, terminata sabato della scorsa settimana, fino alla fine del Ramadan (fine marzo) e della Pesach il 20 aprile.  

Il ‘Times of Israel’, citando il consigliere del movimento palestinese Taher Al-Nono, riferisce che si sono svolti diversi incontri fra i leader di Hamas e il mediatore Usa per gli ostaggi, Adam Boehler. Oggi un funzionario israeliano ha dichiarato all’emittente pubblica Kan che alcuni progressi verso la prosecuzione dell’accordo erano stati fatti durante un incontro la scorsa settimana tra Boehler e un’importante delegazione di Hamas guidata da Khalil al-Hayya . 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!