Siria nel caos, più di mille morti in due giorni di scontri in regione Latakia - Tuttoggi.info

Siria nel caos, più di mille morti in due giorni di scontri in regione Latakia

tecnical

Siria nel caos, più di mille morti in due giorni di scontri in regione Latakia

Dom, 09/03/2025 - 10:03

Condividi su:


(Adnkronos) – Più di mille persone, fra cui 745 civili, sono stati uccisi negli scontri fra le forze di sicurezza siriane e le milizie alawite leali a Bashar Assad nella regione di Latakia. Lo ha reso noto l’Osservatorio siriano per i diritti umani, ong basata a Londra. I civili sono stati uccisi in esecuzioni sommarie, si denuncia. Fra le nuove forze siriane, sono 125 i morti, fra i lealisti di Assad, 148.  

Il leader siriano Ahmed al-Sharaa ha chiesto al Paese pace e unità nazionale. “Dobbiamo fare di tutto per mantenere l’unità nazionale e la pace. Dio volendo, riusciremo a vivere insieme in questo Paese”, ha affermato, in un discorso pronunciato in una moschea di Damasco.  

 

Gli scontri sono iniziati giovedì, dopo una imboscata su vasta scala a Jableh, a opera delle milizie alawite contro le forze siriane, che riuniscono i gruppi guidati da Hayat Tahir al-Sham.  

Il governo siriano del presidente facente funzione Ahmad al-Sharaa sostiene che le esecuzioni sommarie siano state “azioni individuali” e non coordinate con le forze di sicurezza, laddove tuttavia non è ancora definito il confine con milizie non ancora inquadrate, che sono arrivate nella provincia di Latakia da tutto il Paese per partecipare all’operazione di repressione. Al-Sharaa, parlando da una moschea, ha spiegato che gli ultimi sviluppi sono inciampi “attesi” e ha lanciato un appello per l’unità nazionale.  

Un residente della cittadina di Snobar ha denunciato che uomini armati hanno ucciso almeno 14 dei suoi vicini, tutti della stessa famiglia, incluso un uomo di 75 anni e i suoi tre figli, di fronte alla moglie. “Dopo hanno chiesto alla donna di consegnare l’oro che indossava per non essere uccisa anche lei”. La regione è senza elettricità e acqua. I cadaveri sono impilati nelle strade, ha testimoniato un altro.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!