Papa Francesco, gli psicologi: "Nell'audio fragilità del corpo e forza dello spirito" - Tuttoggi.info

Papa Francesco, gli psicologi: “Nell’audio fragilità del corpo e forza dello spirito”

tecnical

Papa Francesco, gli psicologi: “Nell’audio fragilità del corpo e forza dello spirito”

Ven, 07/03/2025 - 15:03

Condividi su:


(Adnkronos) – Il messaggio audio che ieri Papa Francesco ha voluto registrare e diffondere mostra, secondo gli psicologi, tutta la sua umanità e “la grandissima forza del suo spirito”. David Lazzari, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi (Cnop), ha commentato all’Adnkronos Salute il breve audio in spagnolo trasmesso ieri sera prima del rosario in Piazza San Pietro, guidato dal cardinale Angel Fernandez Artime: “Riascoltare la voce di Papa Francesco suscita una grande emozione. Da un lato rimanda agli ultimi anni di Papa Wojtyla, quando un Papa sofferente non rinunciava a portare avanti coraggiosamente il suo compito. Dall’altro conferma la grande umanità di questo Pontefice, che prima di essere sacerdote, vescovo e Papa, si pone come un essere umano e per questo vicino agli altri esseri umani, alle loro fragilità”.  

Papa Francesco, con voce sofferente, ha detto in spagnolo: “Ringrazio di cuore per le vostre preghiere per la mia salute dalla Piazza, vi accompagno da qui. Che Dio vi benedica e che la Vergine vi custodisca. Grazie”. Lazzari ha spiegato che “la voce lontana del Papa appare quasi un sussurro rafforzato nella sua intensità e verità dall’uso della lingua madre di Bergoglio, che ci rammenta la fragilità del suo corpo, ma nello stesso tempo la grandissima forza del suo spirito”. “In queste situazioni – ha continuato – ci troviamo davanti a quello che può apparire quasi un paradosso, l’unione di fragilità e forza. Ma si tratta di qualcosa che non è illusorio, ma profondamente vero perché appartiene alla nostra realtà di esseri umani”.  

“La dimensione psicologica, che a volte si arricchisce anche di una dimensione spirituale – ha concluso il presidente del Cnop – può avere una grandissima forza, capace di aiutarci nelle situazioni più critiche. I credenti possono vedere altro nella figura del Papa e nella sua testimonianza, ma tutte e tutti possono sentire la forza dell’umanità, quando è vera, sincera e profonda. E’ questa forza che ci serve e può aiutarci in questi tempi difficili”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!