di Riccardo Meloni (*)
Non era mai successo, almeno negli ultimi anni che dall'inizio dell'anno a Febbraio inoltrato non si era svolto nessun Consiglio Comunale.
In questo periodo si è svolta una sola riunione dei Capigruppo in cui si è comunicato che non ci sono pratiche. Non credo che ci sia termometro migliore per comprendere che la città è completamente ferma!
Se non ci sono pratiche significa che è tutto fermo che l'economia nella città è ferma, che non si investe, che è tutto stagnante!
D'altra parte tutto questo è comprensibile, l'approssimazione di questa amministrazione è sotto gli occhi di tutti, e per investire in queste condizioni è necessario tanto coraggio!
Basta pensare a quanti problemi potrebbero essere evitati con un minimo di organizzazione, ad esempio le pavimentazioni con quei ritardi mostruosi stanno mettendo in ginocchio commercianti e cittadini, se un commerciante fosse a conoscenza e i tempi fossero rispettati programmerebbe gli acquisti della merce, evitando magari scorte di magazzino, un bar ad esempio potrebbe programmare una ristrutturazione, sembra però che queste logiche considerazioni non siano fatte da nessuno!
La problematica delle polveri sottili, evidenzia se ce ne fosse ancora bisogno lo stato di superficialità dell'amministrazione, infatti nel Dicembre 2009 già c'erano stati forti campanelli di allarme, tantochè già allora ci furono misure restrittive della circolazione, cosa è stato fatto ? In questo anno e mezzo ci si è organizzati per predisporre una segnaletica in caso di necessità ? Si è cercato di facilitare l'accesso al centro storico con navette poco inquinanti ?
Niente di Niente ora ci si arraffa con provvedimenti studiati in poche ore senza che i cittadini sappiano bene dove e con quali mezzi possano circolare.
Infine la programmazione degli eventi, ci si accorge solo ora che la Giostra della Quintana (non un evento qualunque ..) la manifestazione della Città, quella che rappresenta tutti i cittadini in qualche modo si sovrappone all'evento più significativo I Primi d'Italia. Le date della Giostra sono adeguatamente programmate da anni !!!! Non si era annunciata in pompa magna una cabina di Regia che programmava gli eventi della città ? Complimenti a pochi mesi ci si accorge che i due eventi più importanti coincidono.
Non ci resta che piangere!
(*) Capogruppo Pdl-Foligno