di Sergio Grifoni (*)
La mozione che segue è stata presentata dal sottoscritto ieri pomeriggio durante la riunione del Consiglio Comunale ed in proposito avevo chiesto al Consiglio stesso di votare il carattere di urgenza, ovvero non discuterla oggi (cosa non possibile per regolamento) ma, vista l'importanza del contenuto, poterla mettere fra le priorità per la prossima seduta.
La mia richiesta è stata respinta, soprattutto per il voto contrario dei consiglieri del Partito Democratico che hanno dichiarato di votare contro non sul merito, ma sul metodo. Un atteggiamento a dir poco vergognoso!!!
I consiglieri del PD sanno che, non votando l'urgenza, la mozione verrà inserita all'ultimo posto dell'elenco e, visti i precedenti, verrà discussa a dir poco fra un anno.
Perché poi sono contrari sul metodo? Quale metodo strano avrei io usato nel presentare tale documento? E' vero, o non è vero, che già in altri casi è stata seguita la stessa prassi?
Quello che si chiedeva non era la discussione immediata della mozione, ma solo dare ad essa un canale preferenziale per discuterla in tempi rapidi, vista l'attualità del problema trattato.
Solo in quella occasione avremmo potuto raccordarci sul contenuto e sulla strada migliore da intraprendere.
Con la scusa del metodo, a mio avviso, si è voluta trovare una scappatoia per non affrontare un tema scottante ed imbarazzante per il PD.
E' un vero peccato, perché quando parliamo di argomenti che interessano la nostra città ed il suo futuro (e quello di tante famiglie), non si dovrebbe guardare all'appartenenza partitica, ma occorrerebbe fare tutti gli sforzi per individuare elementi di unione, per il bene esclusivo del territorio.
Adesso magari mi accuseranno di voler strumentalizzare l'accaduto, ma ritengo che ciò che conta, al di là delle parole, sono i fatti, ed i fatti dimostrano che loro preferiscono non parlare di tale importante argomento.
Magari ne parleranno quando sarà ormai inutile e, sono sicuro, troveranno anche giustificazioni credibili. Peccato per Spoleto!
(*) Capogruppo Prima Spoleto
MOZIONE CONSILIARE
“Il Consiglio Comunale di Spoleto:
CONSTATATO
Come, soprattutto in questi ultimi giorni, molti quotidiani locali abbiano riportato la notizia di presunte vicissitudini che interessano sia la Banca Popolare di Spoleto, che la Carispo;
PRESO ATTO
Che i suddetti Istituti di Credito, per storia, consistenza e valenza specifica, rappresentano per il nostro territorio, e per quello regionale, un valore aggiunto prezioso, sia economico che occupazionale;
CONSTATATO ALTRESI'
Che a seguito di operazioni più o meno note, le stesse realtà creditizie potrebbero rischiare di perdere la propria autonomia gestionale, strategica ed operativa.
t.c.p.
IMPEGNA
Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale ad istituire una Commissione Comunale straordinaria, con la presenza almeno di un rappresentante per Gruppo Consiliare, atta a monitorare ogni evento che andrà ad interessare i su richiamati Istituti, nonché a promuovere ogni azione dimostrativa a tutela e salvaguardia dell'autonomia dei medesimi.