“Questa è la nostra zona, dacci i soldi”. E’ quanto alcuni giovanissimi, tra cui un 15enne che è stato rintracciato e denunciato per rapina, avrebbero intimato a due coetanee che transitavano lungo la strada Eugubina.
Le due ragazze sono state avvicinate dal 15enne e da altri cinque ragazzi, che hanno intimato loro di consegnare i soldi che avevano.
Al rifiuto delle giovani, due ragazzi del gruppo hanno iniziato a “perquisirle” alla ricerca di denaro, prendendo poche monete e la tessera sanitaria dalla tasca di una delle due.
È stato quando hanno notato la madre di una delle vittime – che nel frattempo aveva richiesto l’intervento della Polizia di Stato – che i due minori e il resto del gruppo si sono dati alla fuga.
Gli agenti, giunti sul posto, hanno escusso le vittime e acquisito tutti gli elementi descrittivi utili all’individuazione dei responsabili.
In poco tempo, uno dei soggetti – successivamente identificato come un cittadino albanese di 15 anni – è stato rintracciato dai poliziotti seduto in una panchina lì vicino.
Sottoposto a perquisizione, il giovane è stato trovato in possesso del denaro sottratto poco prima alla minorenne.
Accompagnato in Questura per le attività di rito, il 15enne è stato deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni per il reato di rapina in concorso.
Sono in corso gli accertamenti investigativi finalizzati all’individuazione degli altri soggetti responsabili.