Migranti, nuovo naufragio: strazio della mamma che ha perso 3 figli - Tuttoggi.info

Migranti, nuovo naufragio: strazio della mamma che ha perso 3 figli

tecnical

Migranti, nuovo naufragio: strazio della mamma che ha perso 3 figli

Lun, 27/01/2025 - 12:03

Condividi su:


(Adnkronos) – “Una mamma ha perso i suoi tre bimbi. Uno è morto tra le braccia del medico di bordo che stava cercando di rianimarlo con il massaggio cardiaco, uno è stato recuperato cadavere, un altro risulta disperso. E’ stato straziante”. E’ la drammatica testimonianza di Arturo Centore, comandante della Sea Punks I, dopo il naufragio avvenuto in area Sar maltese a una cinquantina di miglia da Lampedusa. Diciassette i superstiti tratti in salvo dalla nave umanitaria. Per due di loro, una donna incinta e un uomo che aveva ingerito molta acqua, è stata necessaria un’evacuazione medica urgente e il trasferimento a La Valletta. 

I superstiti e i corpi dei piccoli sono stati portati a Lampedusa.  

“Non ci aspettavamo di trovare quello che abbiamo visto – racconta Centore a Radio Radicale, spiegando che a lanciare l’sos per l’imbarcazione in difficoltà era stato Alarm Phone. Il target, però, era lontano. “Quattro-cinque ore di navigazione”, spiega il comandante.  

Verso le sette una nuova localizzazione. “Questa volta era molto vicino a noi”. Il comandante allerta l’equipaggio. I naufraghi potrebbero essere vicini. “Uno dei ragazzi che era di guardia – racconta ancora Centore -vede dei contenitori di benzina che galleggiavano. Non faccio in tempo ad attivare l’interfono della nave che vediamo delle teste in acqua e poi sentiamo urlare”. Richieste di aiuto che arrivano da più punti. “Ho fermato la nave, non potevo andare in mezzo, sarebbe stato molto pericoloso. Abbiamo messo in mare il gommone e iniziato a salvare quelli che riuscivamo. Un ragazzo era aggrappato al relitto della barca che faceva su e giù dell’acqua perché era completamente affondata”. A bordo della nave umanitaria salgono in 18. “Ci hanno detto che erano in totale 21, tre non li abbiamo mai più trovati”. Tra i superstiti, anche il bimbo morto subito dopo mentre il medico di bordo tentava di rianimarlo.  

“E’ stato straziante – racconta ancora il comandante della Sea Punks I – vedere una madre partita dalle coste della Libia perdere contemporaneamente tutti e tre i suoi bimbi”. Dopo l’evacuazione medica di una donna incinta e di un altro naufrago trasportati in elicottero a La Valletta, i superstiti sono stati trasbordati su una motovedetta della Guardia costiera e condotti a Lampedusa. “Erano tutti bagnati, disidratati e in ipotermia”, conclude il comandante.  

 

Intanto nuovi sbarchi sono stati registrati a Lampedusa. Sono 387 i migranti presenti nell’hotspot di Lampedusa. A bordo di due barchini viaggiavano 62 e 59 persone, condotte, dopo un primo triage sanitario, nella struttura di contrada Imbriacola.  

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!