Vaia: "Ho lasciato il ministero della Salute, al lavoro per nuove sfide' - Tuttoggi.info

Vaia: “Ho lasciato il ministero della Salute, al lavoro per nuove sfide’

tecnical

Vaia: “Ho lasciato il ministero della Salute, al lavoro per nuove sfide’

Gio, 23/01/2025 - 16:03

Condividi su:


Image

(Adnkronos) – A cinque dalla pandemia Covid, tra pochi giorni l’anniversario dell’arrivo della coppia cinese allo Spallanzani di Roma, chi ha vissuto in prima linea quei giorni difficili rassicurando sempre gli italiani – Francesco Vaia – ha annunciato un nuovo passo sempre dalla parte delle persone. “A fine dicembre ho lasciato la direzione generale della Prevenzione sanitaria del ministero della Salute. E’ stata un’esperienza che ha arricchito il mio bagaglio di ‘civil servant’ e di ciò ringrazio, in particolar modo, le mie collaboratrici e i miei collaboratori per il lavoro svolto. In un altro momento diremo cosa abbiamo fatto in questo tempo seppur breve”. Così in un video su Facebook Francesco Vaia, già direttore della Prevenzione del ministero della Salute, annuncia “nuove sfide” come componente dell’A
utorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità, in vigore dal primo gennaio 2025.  

“Ho spesso affermato che da medico sentivo questo camice bianco come una seconda pelle ed in forza di ciò ho preso alcune decisioni. Ho scelto quindi – sottolinea Vaia – di tornare sul campo, di tornare ad occuparmi delle persone, in particolar modo delle persone che più hanno bisogno, di chi è più fragile. I

n questo momento delle persone con disabilità e soprattutto dei loro diritti. Io credo che una società più equa, più giusta, debba andare oltre il tema dell’inclusione – che è un atto dovuto – per occuparsi in particolar modo di come prevenire la disabilità e penso in special modo al tema dell’invecchiamento attivo, far sì che le malattie croniche e cronico-degenerative non si trasformino in disabilità”.  

“Abbiamo anche il tema importantissimo dei caregiver, pilastro vero insieme al terzo settore della nostra società. Ebbene – prosegue Vaia – io credo che tutti quanti noi ci dovremmo far carico di questo tema, tutti dovremmo essere una comunità solidale insieme alle associazioni, insieme al terzo settore, insieme a coloro che oggi sono i caregiver. Dobbiamo pensare ad un welfare moderno che superi il ‘trattino’ socio-sanitario per pensare ad una società a misura della persona”.  

“Ringrazio i presidenti di Camera e Senato per avermi nominato come componente dell’Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità, li ringrazio per questa opportunità e sono anche convinto che il Governo nel suo insieme e il Parlamento ci daranno una grande mano”, conclude Vaia.  


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!