Austria, incarico a partito estrema destra Fpo per nuovo governo - Tuttoggi.info

Austria, incarico a partito estrema destra Fpo per nuovo governo

tecnical

Austria, incarico a partito estrema destra Fpo per nuovo governo

Lun, 06/01/2025 - 17:03

Condividi su:


(Adnkronos) - Il presidente austriaco Alexander Van der Bellen ha incaricato il leader del Partito della Libertà d'Austria (Fpo) d'estrema destra, Herbert Kickl, di formare un nuovo governo dopo il fallimento, lo scorso fine settimana, dei precedenti negoziati tra conservatori, socialdemocratici e centristi. 

In un discorso alla nazione dopo l'incontro con Kickl, il presidente austriaco ha ricordato che il Partito della Libertà ha ottenuto il maggior numero di voti nelle elezioni legislative di settembre. Il presidente si è dichiarato consapevole dell'esistenza del "cordone sanitario" imposto dai tre partiti che hanno fallito i negoziati di coalizione e ha avvertito di non "prendere con leggerezza il passo" di affidare all'Fpo il compito di formare un governo, assicurando che "garantirà il rispetto dello Stato di diritto". 

Tra i commenti alle news provenienti dall'Austria, le parole di Matteo Salvini: "Tutto il nostro sostegno agli amici austriaci di Fpo, storici alleati della Lega, incaricati con Herbert Kickl di formare un nuovo governo dopo aver vinto le elezioni mesi fa", scrive sui social il leader della Lega. 

 

(Adnkronos) – Il presidente austriaco Alexander Van der Bellen ha incaricato il leader del Partito della Libertà d’Austria (Fpo) d’estrema destra, Herbert Kickl, di formare un nuovo governo dopo il fallimento, lo scorso fine settimana, dei precedenti negoziati tra conservatori, socialdemocratici e centristi. 

In un discorso alla nazione dopo l’incontro con Kickl, il presidente austriaco ha ricordato che il Partito della Libertà ha ottenuto il maggior numero di voti nelle elezioni legislative di settembre. Il presidente si è dichiarato consapevole dell’esistenza del “cordone sanitario” imposto dai tre partiti che hanno fallito i negoziati di coalizione e ha avvertito di non “prendere con leggerezza il passo” di affidare all’Fpo il compito di formare un governo, assicurando che “garantirà il rispetto dello Stato di diritto”. 

Tra i commenti alle news provenienti dall’Austria, le parole di Matteo Salvini: “Tutto il nostro sostegno agli amici austriaci di Fpo, storici alleati della Lega, incaricati con Herbert Kickl di formare un nuovo governo dopo aver vinto le elezioni mesi fa”, scrive sui social il leader della Lega. 

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!