Emendamento anti ricorsi contro i Calendari venatori, appello a Mattarella

Emendamento anti ricorsi contro i Calendari venatori, appello a Mattarella

Massimo Sbardella

Emendamento anti ricorsi contro i Calendari venatori, appello a Mattarella

Presentato sulla legge di Bilancio, insorgono una quindicina di associazioni ambientaliste e animaliste
Mar, 17/12/2024 - 22:13

Condividi su:


Le associazioni ambientaliste e animaliste si appellano al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per bloccare un emendamento alla legge di Bilancio che modifica la legge 157/92 che regolamenta la caccia in Italia. Un provvedimento che una quindicina di associazioni hanno definito “tagliola”.

L’emendamento, presentato dalla deputata Maria Cristina Caretta (FdI) e reso ammissibile grazie al parere del presidente della Commissione Bilancio Giuseppe Mangialavori (FI), secondo quanto lamentano ambientalisti e animalisti, viola “in modo palese la Costituzione, le norme europee e lo stesso Regolamento della Camera, essendo una modifica che nulla ha a che fare con il bilancio”.

In particolare si contesta l’affidamento al Comitato Tecnico Faunistico Venatorio Nazionale – un “organo politico” evidenziano le associazioni – del compito di emanare pareri dello stesso valore rispetto a quelli scientifici di Ispra, “anche per rendere cacciabili animali oggi protetti”.

Un organismo, scrivono le associazioni ambientaliste e animaliste, “fortemente voluto dal ministro dell’Agricoltura Lollobrigida che ha assecondato le richieste del mondo venatorio dirette proprio ad indebolire Ispra”.

Una modifica che rende più difficile impugnare i Calendari venatori, “impedendo ai giudici di sospendere la caccia qualora ravvisino il rischio di un danno irreparabile alla fauna selvatica determinato dall’uccisione di animali autorizzata da provvedimenti illegittimi”.

Articoli correlati


Condividi su:


"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!