Siglato l’accordo di collaborazione strategica e commerciale tra Angelantoni Test Technologies (ATT) di Massa Martana ed Eles di Todi per potenziare l’affidabilità dei sistemi elettronici e sviluppare soluzioni avanzate di test in settori strategici.
Le competenze di ATT nella progettazione e produzione di camere per prove ambientali e stress termico e quelle di Eles, Pmi innovativa quotata su Euronext Growth Milan che fornisce a livello mondiale soluzioni per il test di dispositivi a semiconduttore (circuiti integrati IC) con applicazioni safety e mission critical, saranno determinanti per creare soluzioni avanzate e metodologie di test volti al miglioramento dell’affidabilità delle parti sotto test come chip, moduli e sistemi elettronici.
Il continuo e rapido sviluppo dell’industria dei semiconduttori ha spinto l’industria elettronica ad evolversi rapidamente, con architetture sempre più complesse per applicazioni mission-critical. In questo contesto, la garanzia di un’affidabilità senza compromessi diventa fondamentale, ma i tradizionali standard di qualità non sono più sufficienti. Questa sinergia mira proprio a servire il crescente mercato dei semiconduttori con soluzioni integrate in cui la simulazione ambientale, l’elettronica di test e l’automazione si fondono per rispondere alle crescenti esigenze di affidabilità in settori strategici come aerospazio e difesa e semiconduttori.
ATT apporterà la sua esperienza nella realizzazione di piattaforme di simulazione ambientale e stress test, mentre ELES contribuirà con la sua metodologia di test RETE (Reliability embedded Test Engineering) per raggiungere livelli di affidabilità richiesti attualmente ma non ancora raggiunti.
Il contributo e la collaborazione tra queste due realtà industriali sono essenziali per garantire prestazioni superiori e test di affidabilità più completi, in risposta alle esigenze sempre più elevate dei mercati finali quali automotive, aerospazio e difesa e medicale.
L’accordo prevede anche la creazione di centri dimostrativi per presentare ai clienti soluzioni innovative che possano migliorare l’affidabilità dei prodotti elettronici (chip, moduli e sistemi).
Le aree di collaborazione
L’accordo prevede una serie di attività congiunte in ambito di ricerca, sviluppo, innovazione tecnologica, commerciale e formazione. Le principali aree di focus includono:
- Sistemi di test avanzati per valutare l’affidabilità di moduli e sistemi elettronici, con un’attenzione particolare ai settori automotive, aerospazio e difesa.
- Sistemi di refrigerazione e stress elettronici per garantire performance ottimali in condizioni estreme.
- Collaborazione commerciale per rafforzare la rete di distribuzione, l’ingresso in nuovi mercati internazionali e la partecipazione a eventi e fiere di settore.
- Programmi di formazione per supportare lo sviluppo delle competenze tecniche e manageriali nei settori di ricerca e innovazione, rivolti sia a nuove risorse (Academy) che agli attuali collaboratori delle aziende.
“Il mercato della simulazione ambientale nel settore dell’elettronica è una delle linee di sviluppo chiave per la strategia del Gruppo Angelantoni – afferma Gianluigi Angelantoni, presidente del Consiglio di Amministrazione di ATT – . Con ELES ci proponiamo di integrare le nostre soluzioni per offrire ai clienti strumenti chiavi in mano competitivi e scalabili. Grazie alle nostre capacità di simulare gli ambienti più estremi, porteremo l’affidabilità ad un nuovo livello, facilitando i nostri clienti in tutta l’esperienza di test, progettando i nostri sistemi per rispondere a tutti i requisiti con soluzioni sartoriali dedicate”.
“Questo accordo con ATT – ha aggiunto Antonio Zaffarami, presidente del Consiglio di amministrazione di ELES – significa per ELES guardare oltre ed operare per offrire soluzioni ancora più coprenti e performanti ai propri clienti ed anche a nuovi mercati, in particolare nei settori mission-critical. Con maggiore massa critica, potremo rafforzare il supporto ai nostri clienti per il miglioramento continuo dei processi produttivi, per evitare la produzione di difetti: “Learn from fails – not pass fail!” Zero difetti con zero scarti… la via sostenibile per la produzione globale”.
Un impegno condiviso per il futuro sostenibile
Con questo accordo, ELES e ATT si impegnano, oltre che a rispondere alle esigenze avanzate dei propri clienti, a contribuire al progresso tecnologico globale, consolidando il loro ruolo di leader in un settore in continua evoluzione. Le due aziende si propongono di lavorare insieme per creare soluzioni all’avanguardia e di promuovere una cultura scientifico-tecnologica condivisa, con particolare attenzione alle nuove generazioni di professionisti.
L’accordo è stato firmato e illustrato nella sede di Confindustria Umbria a Perugia da Gianluigi Angelantoni, presidente ATT, Federica Angelantoni, chief dustainability officer ATT, Mauro Bisci, ceo ATT e Francesca Zaffarami, amministratore delegato ELES.