Carabiniere a processo per lesioni personali aggravate a un 16enne - Tuttoggi.info

Carabiniere a processo per lesioni personali aggravate a un 16enne

Redazione

Carabiniere a processo per lesioni personali aggravate a un 16enne

Mer, 27/11/2024 - 11:04

Condividi su:


Vedrà protagonista un carabiniere il processo con rito abbreviato al via a marzo a Perugia: l’uomo è accusato di lesioni personali aggravate ai danni di un sedicenne ospite di una comunità a Bettona e l’imputazione arriva dopo due richieste di archiviazione.

I fatti risalgono al giugno del 2021, quando i militari della compagnia di Assisi erano stati chiamati nella comunità del bettonese perché due degli ospiti, sedicenni all’epoca dei fatti, avevano minacciato le operatrici e sfasciato del mobilio. Una volta in caserma i due avevano denunciato di essere picchiati dai carabinieri – in un caso, con sei giorni di prognosi ‘stabiliti’ dall’ospedale di Todi.

A denunciare i fatti era stata la mamma, anche se inizialmente, nel 2022, la Procura avrebbe voluto archiviare la denuncia per mancanza di riscontri; un anno dopo la Procura Generale aveva presentato la stessa richiesta vista l’impossibilità di confermare le dichiarazioni della vittima. Quattro i militari inizialmente indagati: per tre è stata disposta l’archiviazione, mentre il quarto carabiniere, difeso dall’avvocato Berretti, avrebbe – secondo il gup – avuto “profili di patente illeceità” che fanno ipotizzare una “ragionevole prognosi di condanna”. Le prossime udienze del processo a marzo: tra i testimoni uno dei militari già indagati e archiviati e il medico legale Sergio Scalise Pantuso.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!