Ricerca, la soluzione è nelle partnership pubblico-privato - Tuttoggi.info

Ricerca, la soluzione è nelle partnership pubblico-privato

ItalPress

Ricerca, la soluzione è nelle partnership pubblico-privato

Lun, 18/11/2024 - 18:03

Condividi su:



ROMA (ITALPRESS) – La Corte dei conti europea ha espresso un giudizio positivo sull’andamento 2023 nel delle cosiddette imprese comuni dell’Unione, i partenariati tra pubblico e privato per la ricerca e l’innovazione. Le imprese comuni finanziate in base ai programmi Orizzonte 2020, Orizzonte Europa ed Europa Digitale, per un totale di 17 miliardi di euro di finanziamenti dell’Unione Europea, dovrebbero ricevere 21,1 miliardi di euro di ulteriori contributi dai partner privati, per attuare quindi progetti di ricerca e innovazione del valore di circa 38 miliardi. Nonostante un giudizio complessivamente positivo, la Corte indica alcune aree in cui occorre maggiore attenzione per fare in modo che i contributi dei partner privati raggiungano i livelli concordati. In particolare sono stati segnalati dei rischi per Fusion for Energy, l’impresa comune responsabile del contributo dell’Europa al megaprogetto di reattore termonucleare sperimentale internazionale. Inoltre né l’impresa comune Europa biocircolare né quella per il calcolo ad alte prestazioni hanno raggiunto i rispettivi valori-obiettivo per i contributi dei membri privati, sempre in relazione ai progetti di Orizzonte 2020.
sat/mrv

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!