Sviluppo dell'orvietano, Cgil: "Scarsa attenzione del Comune in relazione alla nostra proposta" - Tuttoggi.info

Sviluppo dell’orvietano, Cgil: “Scarsa attenzione del Comune in relazione alla nostra proposta”

Marco Menta

Sviluppo dell’orvietano, Cgil: “Scarsa attenzione del Comune in relazione alla nostra proposta”

Ven, 15/11/2024 - 11:34

Condividi su:


Nei giorni scorsi il coordinamento orvietano della Cgil ha espresso preoccupazione per le criticità esistenti in ambito socio-sanitario-assistenziale e ha rimarcato i problemi economici del territorio.

La Cgil, nello specifico, ha elaborato una proposta sul “Modello di Sviluppo” per il comprensorio orvietano, “che si concentra sui servizi di cittadinanza, sull’innovazione e sullo sviluppo, su un nuovo protagonismo istituzionale”

“E’ importante avviare un confronto”

Il coordinamento, tuttavia, ha valutato negativamente “la scarsa attenzione che il Comune capofila di Orvieto ha mostrato in relazione alla proposta”. “E’ importante – prosegue la Cgil – avviare un confronto istituzionale e coinvolgere gli attori protagonisti del territorio per cogliere le sfide che abbiamo all’orizzonte”.

“I dati demografici, quelli che mostrano un arretramento delle condizioni di vita e di lavoro, le nuove povertà sono criticità evidenti che devono essere affrontate con nuove politiche pubbliche, nel tentativo di invertire l’andamento attuale”.

Gli obiettivi della Cgil

Rimettere al centro gli investimenti pubblici, ridare centralità al lavoro, rafforzare i servizi territoriali, investire in formazione e ricerca, ricostruire un tessuto sociale accogliente e inclusivo, riorganizzare viabilità e mobilità, investire nelle filiere strategiche dell’agroalimentare e del turismo: questi sono i nostri obiettivi. Da parte nostra continueremo a produrre iniziative che coinvolgano i cittadini, offrendo una visone diversa”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!