Urso: "Da Ecomondo contributo al successo della transizione green" - Tuttoggi.info

Urso: “Da Ecomondo contributo al successo della transizione green”

tecnical

Urso: “Da Ecomondo contributo al successo della transizione green”

Mer, 06/11/2024 - 12:03

Condividi su:


(Adnkronos) - "Lo sforzo è corale e sono certo che anche quest’anno Ecomondo farà la sua parte contribuendo al successo della transizione in atto su cui siamo impegnati, convinti che questa sia la strada giusta ma che va percorsa con la consapevolezza di guardare la realtà per quella che è". Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy in collegamento con la seconda giornata degli Stati generali della green economy in corso a Ecomondo a Rimini. 

"Sulle materie prime critiche lavoriamo a un piano di esplorazione mineraria nazionale che quantifichi l’effettivo potenziale dei siti italiani accelerando e facilitando gli iter autorizzativi per l’estrazione sostenibile".  

"In Europa la cattiva gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (i cosiddetti Raee, ndr) determina una perdita economica di 10 miliardi di euro di materie prime disperse. Occorre investire nella crescita dei volumi raccolti, nella realizzazione di impianti di trattamento e nell'utilizzo delle materie prime seconde nelle produzioni industriali".  

(Adnkronos) – “Lo sforzo è corale e sono certo che anche quest’anno Ecomondo farà la sua parte contribuendo al successo della transizione in atto su cui siamo impegnati, convinti che questa sia la strada giusta ma che va percorsa con la consapevolezza di guardare la realtà per quella che è”. Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy in collegamento con la seconda giornata degli Stati generali della green economy in corso a Ecomondo a Rimini. 

“Sulle materie prime critiche lavoriamo a un piano di esplorazione mineraria nazionale che quantifichi l’effettivo potenziale dei siti italiani accelerando e facilitando gli iter autorizzativi per l’estrazione sostenibile”.  

“In Europa la cattiva gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (i cosiddetti Raee, ndr) determina una perdita economica di 10 miliardi di euro di materie prime disperse. Occorre investire nella crescita dei volumi raccolti, nella realizzazione di impianti di trattamento e nell’utilizzo delle materie prime seconde nelle produzioni industriali”.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!