'Quaeque de aere nascerentur'. Un ciclo di conferenze su arte e ambiente a Palazzo della Penna - Tuttoggi.info

‘Quaeque de aere nascerentur’. Un ciclo di conferenze su arte e ambiente a Palazzo della Penna

Redazione

‘Quaeque de aere nascerentur’. Un ciclo di conferenze su arte e ambiente a Palazzo della Penna

Mar, 05/11/2024 - 11:55

Condividi su:


Storici, critici e galleristi discutono di arte e aria. Nell’ambito della mostra, sostenuta da Fondazione Perugia, “Isola Prossima. AERE”, in corso a Museo Civico di Palazzo della Penna .

fino al 1° dicembre, Arpa Umbria organizza due incontri per approfondire i temi al centro del progetto espositivo. Le conferenze, unite dal titolo “Quaeque de aere nascerentur”, si terranno il 9 e 10 novembre a Museo Civico di Palazzo della Penna, con ingresso gratuito.

Il primo incontro, programmato per sabato 9 novembre alle ore 17.30 e dal titolo “Che aria tira nell’arte contemporanea?”, sarà aperto da Massimo Perari, Commissario Straordinario di Arpa Umbria. Alla serata, moderata da Massimo Mattioli, curatore della mostra, interverranno il critico e storico dell’arte Giacinto Di Pietrantonio, già direttore della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo e docente all’Accademia di Brera di Milano; il critico e storico dell’arte Italo Tomassoni, direttore artistico del Ciac di Foligno e già docente all’Università La Sapienza di Roma; Giovanni Bonelli, gallerista d’arte e vicepresidente dell’Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea; e Daniele Capra, critico d’arte e curatore indipendente.

“Le forme dell’aria tra arte e design” sarà invece la tematica al centro dell’incontro di domenica mattina (ore 11.00), che verrà introdotto da Sara Taglialagamba, docente di Storia della Scienza nel Rinascimento all’Università di Urbino e direttrice della Nuova Fondazione Rossana e Carlo Pedretti, autrice di un saggio contenuto nel catalogo della mostra “Isola Prossima. AERE”. A seguire, interverrà Pietro C. Marani, professore onorario di Storia dell’Arte Moderna al Politecnico di Milano e rinomato studioso e saggista, che presenterà il suo libro “Utopia. Le forme dell’Aria. Da Leonardo Da Vinci a Pagani Utopia”.


Luogo: Museo Civico di Palazzo della Penna, PERUGIA, PERUGIA, UMBRIA

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!