Israele, attacco a Iran: raid su Teheran. Esplosioni a Damasco e Beirut - Tuttoggi.info

Israele, attacco a Iran: raid su Teheran. Esplosioni a Damasco e Beirut

tecnical

Israele, attacco a Iran: raid su Teheran. Esplosioni a Damasco e Beirut

Sab, 26/10/2024 - 02:02

Condividi su:


(Adnkronos) - Israele colpisce Teheran, capitale dell'Iran. Le forze di difesa israeliane (Idf) oggi 26 ottobre hanno compiuto raid in risposta all'attacco missilistico condotto dall'Iran il primo ottobre e a tutte le azioni che Teheran ha compiuto dal 7 ottobre 2023.  

"In risposta a mesi di continui attacchi dal regime iraniano contro lo Stato di Israele, sono in corso bombardamenti mirati su obiettivi militari in Iran da parte delle forze di difesa israeliane", l'annuncio del portavoce delle Idf, Daniel Hagari. 

"Il regime iraniano e i suoi alleati nella regione attaccano incessantemente Israele dal 7 ottobre – su sette fronti – anche con attacchi diretti dal suolo iraniano". In questo contesto, "come ogni altro Paese sovrano al mondo, lo Stato di Israele ha il diritto e il dovere di rispondere. Le nostre capacità difensive e offensive sono pienamente mobilitate. Faremo tutto il necessario per difendere lo Stato di Israele e il popolo di Israele". 

A Teheran e nella città di Karaj, secondo i media iraniani, segnalate almeno 5 esplosioni, anche nell'area dell'aeroporto Khomeini.  

Nelle stesse ore, nuovo raid israeliano su Beirut: almeno 6 morti nella capitale del Libano. Sarebbero 7 i feriti, secondo quanto riferisce il governo libanese dopo l'attacco aereo. 

Vengono segnalate esplosioni anche in Siria, a Damasco e nella città di Homs. 

 

La Casa Bianca, riferisce Fox News, è stata informata da Israele pochi minuti prima dell'attacco. 

I funzionari della difesa degli Stati Uniti non hanno commentato l'azione israeliana subito dopo i raid. Gli Stati Uniti nelle ultime settimane hanno esercitato un pressing per evitare che la risposta israeliana all'attacco del primo ottobre prendesse di mira i siti nucleari o petroliferi iraniani. 

 

 

 

(Adnkronos) –
Israele colpisce Teheran, capitale dell’Iran. Le forze di difesa israeliane (Idf) oggi 26 ottobre hanno compiuto raid in risposta all’attacco missilistico condotto dall’Iran il primo ottobre e a tutte le azioni che Teheran ha compiuto dal 7 ottobre 2023.  

“In risposta a mesi di continui attacchi dal regime iraniano contro lo Stato di Israele, sono in corso bombardamenti mirati su obiettivi militari in Iran da parte delle forze di difesa israeliane”, l’annuncio del portavoce delle Idf, Daniel Hagari. 

“Il regime iraniano e i suoi alleati nella regione attaccano incessantemente Israele dal 7 ottobre – su sette fronti – anche con attacchi diretti dal suolo iraniano”. In questo contesto, “come ogni altro Paese sovrano al mondo, lo Stato di Israele ha il diritto e il dovere di rispondere. Le nostre capacità difensive e offensive sono pienamente mobilitate. Faremo tutto il necessario per difendere lo Stato di Israele e il popolo di Israele”. 

A Teheran e nella città di Karaj, secondo i media iraniani, segnalate almeno 5 esplosioni, anche nell’area dell’aeroporto Khomeini.  

Nelle stesse ore, nuovo raid israeliano su Beirut: almeno 6 morti nella capitale del Libano. Sarebbero 7 i feriti, secondo quanto riferisce il governo libanese dopo l’attacco aereo. 

Vengono segnalate esplosioni anche in Siria, a Damasco e nella città di Homs. 

 

La Casa Bianca, riferisce Fox News, è stata informata da Israele pochi minuti prima dell’attacco. 

I funzionari della difesa degli Stati Uniti non hanno commentato l’azione israeliana subito dopo i raid. Gli Stati Uniti nelle ultime settimane hanno esercitato un pressing per evitare che la risposta israeliana all’attacco del primo ottobre prendesse di mira i siti nucleari o petroliferi iraniani. 

 

 

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!