Competenze civiche: è questo il filo rosso che lega i candidati della lista ‘Umbria Domani’ che fa capo alla candidata Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti. 20 nomi senza tessera di partito, ma attivisti civici attraverso le proprie attività, l’associazionismo e il volontariato.
Questi i nomi della lista: Ottavio Anastasi, detto Oriano, è un vigile del fuoco di Valfabbrica; Nicola Avenia, professione universitario di Terni; l’educatore e progettista perugino Gabriele Biccini; Enrico Brugnoli ricercatore di Porano; Giselda Marina Bruni, docente di Panicale; Giuseppe Capaccioni, imprenditore perugino; Elisabetta Carbonari, notaio di Foligno; Giuseppe Cardinali è consulente del lavoro di Assisi; la funzionaria di Gubbio, Sara Cardoni; Carla Casciari, biologa di Perugia; da Collazzone il fioterapista Pier Luigi Consalvi; Luca Ferrucci, professore universitario a Perugia; Florido Fratini, detto Dino, è un avvocato di Orvieto; il farmacista di Città di Castello Luca Augusto Mancini; Lucia Marinelli, docente e sindacalista di Terni; il medico ginecologo di Bettona Vinicio Martinoli; Carlo Ottone, imprenditore ternano; la commercialista di Umbertide, Antonella Pulci; Bianca Maria Tagliaferri, dirigente scolastica di Perugia e la docente di Spoleto Laura Zampa.
Nel simbolo della lista i colori del cielo, del sole, della terra.
Così la candidata Proietti nel suo intervento: “Otto anni fa, ad Assisi, è nato un progetto visionario e civico che ha unito le migliori competenze e le migliori energie e che si è candidato a governare la città serafica senza aver mai fatto politica attiva, mettendosi a disposizione della comunità. Vogliamo un modello di politica che fa dell’esperienza di vita la vera tessera di partito, qualità umane e professionali messe al servizio degli altri, vite vissute in mezzo alla gente. Trovarci è stato naturale e naturale è stato condividere l’impegno per i nostri giovani, per l’ambiente, per il lavoro, per il volontariato, per il mondo dell’innovazione, dell’economia, dello sviluppo economico e della sanità pubblica. Il nostro non è un impegno limitato alla mia candidatura, né alla coalizione ‘In Cammino per l’Umbria’ che mi sostiene. E’ un impegno per il domani: per questo la nostra lista si chiama “Umbria Domani, e sarà la vera sorpresa di queste elezioni regionali”.