La difesa della sanità pubblica e del diritto allo studio “di fronte ai tagli della destra”. La leader nazionale del Pd, Elly Schlein, accompagnata dal segretario umbro Tommaso Bori, in giro per i comuni umbri a fianco della candidata del centrosinistra per la presidenza della Regione Stefania Proietti.
Le due esponenti politiche si sono abbracciate in mattinata, a Tuoro, presso il centro Emanuele Petri.
“Tutti i comuni dove siamo stati, anche quelli più piccoli di confine e delle zone montane, ci chiedono di riportare loro la sanità territoriale, che inspiegabilmente dopo il Covid ci è stata tolta. Ma è proprio a partire dalla sanità che riporteremo l’Umbria in alto” ha dichiarato Proietti.
Un concetto che Elly Schlein ha ribadito a Perugia, di fronte ai giornalisti adunati al punto stampa allestito di fronte alla mensa dell’Università: “La priorità è la sanità pubblica universalistica. La prima preoccupazione degli umbri e degli italiani, di fronte al disegno di questa destra”.
Tagli su cui, davanti alle sedi universitarie, la segretaria del Pd punta l’indice, anche rispetto al diritto allo studio: “Per tre anni di fila -ha detto -il Governo se ne è dimenticato in manovra”. Aggiungendo come, a fronte degli aumenti dei canoni di locazione, sia stato tagliato anche il fondo per l’affitto: “E mettere a rischio il diritto alla casa significa mettere a rischio il diritto allo studio e quindi il diritto al futuro dei giovani”.
Della necessità di garantire il diritto allo studio, alla casa e ai trasporti ha parlato anche Proietti, ricordando che quella del centrosinistra è “una campagna per i giovani e con i giovani”.