Faglia del Monte Vettore tra i 200 geositi a più alto valore scientifico - Tuttoggi.info

Faglia del Monte Vettore tra i 200 geositi a più alto valore scientifico

Redazione

Faglia del Monte Vettore tra i 200 geositi a più alto valore scientifico

In occasione della Giornata internazionale della geodiversità promossa un escursione guidata per esplorare la geologia e la geodiversità del Monte Vettore
Lun, 07/10/2024 - 12:19

Condividi su:


La Faglia del Monte Vettore è stata riconosciuta patrimonio geologico mondiale ed inserita nella lista dei 200 geositi a più alto valore scientifico dell’International Union of Geological Sciences- IUGS. Il riconoscimento è avvenuto recentemente nel corso del 37° Congresso Geologico Internazionale tenutosi in Corea del Sud.

La Faglia del Monte Vettore si estende per alcuni chilometri lungo la catena dei Monti Sibillini ed è particolarmente visibile lungo il fianco della montagna che sovrasta la piana di Castelluccio. Tale faglia fa parte del sistema di faglie responsabile delle sequenza sismica del 2016 e della creazione di una fagliazione superficiale, interamente compresa nel territorio del Parco, che è la più estesa e meglio documentata in Italia.

Ieri, in occasione della celebrazione della Giornata Internazionale della Geodiversità – proclamata dall’UNESCO nel 2021 con l’obiettivo di promuovere l’importanza della geodiversità, considerata il “partner silenzioso della biodiversità” – il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e l’ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, hanno organizzato un’escursione guidata per esplorare la geologia e la geodiversità del Monte Vettore.

I geologi dell’ISPRA e i funzionari del Parco hanno illustrato le caratteristiche geologiche e i processi che hanno modellato il territorio e il ruolo giocato delle faglie con i loro tragici effetti sulle persone e sul nostro territorio, ma anche la loro importanza dal punto di vista scientifico; il tutto inquadrato nell’assetto geologico- geomorfologico dei luoghi.

Il percorso, con partenza dal Valico di Castelluccio, ha fatto tappa in corrispondenza dei punti di osservazione allestiti con pannelli informativi nell’ambito del progetto di valorizzazione e protezione dei siti relativi alla fagliazione superficiale del sisma 2016. Il progetto è nato dalla collaborazione tra il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e l’ISPRA con l’obiettivo di documentare e mostrare le tracce geologiche in superficie di un evento così catastrofico. Quest’anno il tema della Giornata è “Conservare il passato – Sostenere il futuro”, invitando a riflettere su come gli eventi geologici passati possano aiutarci a comprendere meglio i fenomeni attuali.

Luogo: Monte Vettore, ARQUATA DEL TRONTO, ASCOLI PICENO, MARCHE

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!