Maltempo, manutenzioni e rischi al percorso verde di Ponte Felcino

Maltempo, manutenzioni e rischi al percorso verde di Ponte Felcino

Redazione

Maltempo, manutenzioni e rischi al percorso verde di Ponte Felcino

Dopo la prima ondata di maltempo già un albero caduto, poi nuovi problemi con l'ultima emergenza meteo
Lun, 07/10/2024 - 08:29

Condividi su:


L’ultima ondata di maltempo ha creato notevoli disagi nella zona dei Ponti di Perugia, con allagamenti e alberi caduti.

In due giorni è caduta una quantità incredibile di pioggia, ma il vento e l’acqua caduta nei giorni precedenti aveva già creato problemi con gli alberi della zona.

In particolare a Ponte Felcino era caduto un albero lungo il percorso verde, molto frequentato. L’albero è finito a terra in seguito alle forti raffiche di vento e alla pioggia intensa che ha anticipato le ultime bombe d’acqua.

La pianta ostruiva quasi completamente il passaggio, rendendo difficoltoso o impossibile il transito per ciclisti e pedoni. Nonostante l’area sia molto frequentata da sportivi e famiglie, non sono stati segnalati incidenti legati alla caduta. Tuttavia, la situazione ha rappresentato un potenziale rischio, soprattutto in caso degli ulteriori peggioramenti delle condizioni meteo che erano previsti e che si sono verificati.

Le autorità locali sono state informate e le squadre si sono messe al lavoro per rimuovere gli alberi caduti, come poi avvenuto per diverse aree della città.

Il maltempo delle ultime settimane sta causando danni simili in varie parti del territorio, sollevando la questione della manutenzione e della prevenzione per evitare disagi futuri in zone naturali come quella di Ponte Felcino. E il modo repentino con cui si susseguono eventi climatici estremi richiede manutenzioni straordinarie e tempestività negli interventi di emergenza.

Riccardo Mancini

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!