Guasto ad un forno, Ast costretta al fermo anticipato | Lavoratori con permesso retribuito - Tuttoggi.info

Guasto ad un forno, Ast costretta al fermo anticipato | Lavoratori con permesso retribuito

Davide Baccarini

Guasto ad un forno, Ast costretta al fermo anticipato | Lavoratori con permesso retribuito

Il danneggiamento al forno walking beam ha anticipato la fermata prevista per la prossima settimana, Arvedi decide per le ore di permesso retribuito al posto della cassa integrazione
Sab, 21/09/2024 - 09:31

Condividi su:


A seguito di un guasto al forno walking beam – avvenuto nella notte tra giovedì e venerdì scorsi – l’Acciai Speciali di Terni (Ast) ha anticipato la fermata prevista per la prossima settimana.

Il forno di preriscaldo delle bramme destinate alla laminazione si sarebbe danneggiato a causa dell’eccessiva temperatura interna arrivata quasi ai livelli di colaggio. Nell’intera area a caldo dell’acciaieria – tuttora chiusa da venerdì notte – sono comunque in corso tutte le attività necessarie per una rapida ripresa dell’attività produttiva.

Il Presidente Cav. Giovanni Arvedi ha deciso che i lavoratori interessati dalla fermata, qualora non impegnati in attività nei reparti, anziché essere collocati in cassa integrazione (in programma già da lunedì scorso per lo stop di una settimana a causa degli eccessivi costi energetici), saranno remunerati con ore di permesso retribuito.

Come Fiom-Cgil di Terni registriamo che una parte dei lavoratori dell’indotto dovrà vedersi confermata la cassa e la relativa decurtazione economica – dichiara il segretario generale Alessandro Rampiconi -. Come da sempre stiamo dicendo, il futuro del sito ternano non si definirà su quanta cassa integrazione si dovrà fare per le motivazioni produttive e/o di costi dell’energia, ma sulle prospettive industriali e di mercato nelle produzioni di eccellenza quali Inox, fucinati e tubi. Spetta ad azienda, Governo e istituzioni locali trovare le soluzioni in tempi rapidi e non più rinviabili per la chiusura dell’accordo di programma e mettere a terra definitivamente il piano industriale. Non possiamo permetterci di perdere l’occasione di rilanciare il sito di Terni e difendere almeno gli attuali livelli occupazionali a fronte di un territorio in forte declino industriale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!