Festival Segni Barocchi, il programma di lunedì

Festival Segni Barocchi, il programma di lunedì

Redazione

Festival Segni Barocchi, il programma di lunedì

Dom, 01/09/2024 - 12:39

Condividi su:


Appuntamento lunedì 2 settembre, alle 21, all’Oratorio del Crocifisso, con “Suggestioni Barocche”, nell’ambito della 45/a edizione del Festival Segni Bartocchi. Si esibirà il “Trio Primavera” formato da Alessia Monacelli (violino), Elga Ciancaleoni (viola/soprano), Claudia Calì (pianoforte).
Il “Trio Primavera” è un ensemble tutto al femminile che si propone di valorizzare il repertorio da camera contemporaneo e quello di compositori e compositrici poco eseguiti o in prima esecuzione assoluta, del presente e del passato, che difficilmente raggiungono il grande pubblico. Nato dalla collaborazione di tre musiciste che vivono in Italia e negli Stati Uniti, il progetto musicale ha lo scopo di facilitare l’incontro fra culture ed esperienze musicali diverse, che si intrecciano in una condivisione musicale animata da uno forte spirito di ricerca e di ascolto reciproco. Per il Festival Segni Barocchi, il “Trio Primavera” propone un repertorio contemporaneo che richiama e contiene forme e suggestioni tipiche del repertorio barocco. Il concerto include il Trio della compositrice americana Elaine Fine, che mescola un linguaggio contemporaneo con ritmi di danza e richiami colti al primo Barocco inglese. Si prosegue con il Trio-Sonatina di Carlo Pedini, scritto e dedicato al Trio Primavera nel 2023, un arrangiamento di Villa-Lobos Bachiana Brasileira no. 2 e la prima assoluta di un nuovo pezzo composto appositamente per il Festival dal giovane compositore e direttore d’orchestra, Emanuele Marino, che fonde insieme la forma della fuga e quella del jazz.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!