Al via l'8a edizione di "Al Ponte Festival". Fino a domenica appuntamenti musicali e tanto altro - Tuttoggi.info

Al via l’8a edizione di “Al Ponte Festival”. Fino a domenica appuntamenti musicali e tanto altro

Redazione

Al via l’8a edizione di “Al Ponte Festival”. Fino a domenica appuntamenti musicali e tanto altro

Sab, 31/08/2024 - 21:28

Condividi su:


Nel pomeriggio di ieri, 30 agosto 2024, alla presenza del direttore artistico del Festival Luca Bartoli, degli assessori del Comune, Croce e Grohmann; della Regione Melasecche; dei consiglieri comunali Befani e Cenci e della presidente del Consiglio comunale Ranfa, si è aperta l’8° edizione di Al Ponte Festival.

Dopo il taglio del nastro c’è stata l’esibizione delle “eccellenze del ponte” come Skating Club, PonteVecchio Basket, Scuola di Danza “Linda Magnini” e poi – dopo queste bellissime esibizioni – si è lasciato spazio alla serata Muevelo (Hits, Reggaeton e Commerciale).

Come ogni anno Al Ponte Festival dedica uno spazio alle associazioni del territorio per la realizzazione di attività culturali e ludiche di ogni tipo e per tutte le età!

Nei giorni dell’evento ci saranno dei laboratori organizzati dall’Educativa Territoriale del Comune di Perugia in collaborazione con le varie associazioni del territorio

Tutte le sere possibilità di mangiare – nei dieci street food da tutta Italia, birra a fiumi e postazioni bar durante la durata dell’evento – per gustare il vero street food italiano nella cornice estiva del Parco Bellini (anche con opzioni veg).

Il programma del fine settimana si delinea così:

Oggi, sabato 31 agosto, ci sarà – alle 21 – la “Notte del Cantautorato” con la partecipazione dei Modena City Rembles, degli 88Folli, de “Il Ripostiglio delle Scope”.

Infine, domani, domenica 1° settembre, ultimo giorno e serata di chiusura, ci sarà, dopo 20, anni una Street Parade umbra. La prima Street Parade di Ponte San Giovanni. dove abbiamo PonteK, che è una realtà a livello nazionale, BlazeUp, Omphalos e l’Afterlife che è una delle realtà, uno dei locali più grandi del centro italia, ma che risiedono a Ponte San Giovanni.

Il ritrovo è previsto per le 16 al Ponte Vecchio (in Via Ponte Vecchio) dove – alle 17 – si partirà. Il percorso è: Via Ponte Vecchio-Via Bixio-Via Manzoni-Via Cestellini. L’arrivo – previsto alle 19 al Parco Bellini – vedrà l’esecuzione da parte dei dj di musica.

DICHIARAZIONI:

“Siamo a Ponte San Giovanni per l’inaugurazione dell’8° edizione di Al Ponte Festival che è ormai un evento tradizionale di fine estate a Ponte San Giovanni. Ci auguriamo che tutto vada per il meglio. La presenza delle persone già si fa a vedere. Saranno coinvolte molte associazioni. Confidiamo che questo tipo di manifestazioni serva a unire le persone, quindi trovare la convergenza di tutti gli operatori delle associazioni del luogo, cercando di fare rete su tutte le iniziative che vengano fatte. Noi abbiamo dato il patrocinio all’iniziativa. In questa fase è aiutare le associazioni anche dal punto di vista tecnico. Cerchiamo sempre di semplificare e non di complicare la vita alle associazioni, soprattutto dove c’è del volontariato, che ci sembra doveroso e anche corretto aiutarli a fare le cose, visto che non sempre le possiamo fare noi” Fabrizio Croce, Assessore Comune di Perugia

“E’ un’occasione importante, perché per un quartiere nel momento in cui si torna dalle vacanze, nel momento in cui le famiglie cominciano a pensare alla scuola, ai ragazzi, a tante cose e si cominciano a riesaminare i problemi non risolti. Il fatto che un quartiere si ritrovi con un festival al Ponte come questo, in cui si fa musica, un po’ di gastronomia, molta socialità, credo che sia una cosa simpatica. Sono venuto per questo, ho parlato con alcuni assessori della nuova giunta comunale. Ho lanciato ‘un fiorellino’, parlando di problemi forti, seri, grossi, spiegando che i problemi vanno affrontati e risolti. Attendo da parte del comune che ci sia questa volontà, perché quello che è stato detto in campagna elettorale, non può che preoccuparmi da Assessore Regionale e da cittadino dell’Umbria, Oggi al di là delle parole, io credo che ciò che conta sia la serietà dei fatti, la serietà degli impegni. Continuo a dire ‘Un problema non risolto, diventano due’. Quello che succede a Ponte San Giovanni, lo sanno solo i ponteggiani. Basta che ci sia un tamponamento, basta che ci sia una macchina che si incendia nelle gallerie, basta che ci sia un minimo di manutenzione straordinaria e Ponte San Giovanni diventa un ‘crogiulo’ di macchine, di clacson, di inquinamento. È’ un quartiere importante, popoloso. Ha diritto, non solo alla cultura e alla gastronomia, ma ha diritto alle strutture che eliminino l’inquinamento, fluidifichino il traffico, allontanino il traffico da Ponte San Giovanni. Ho sempre ragionato nella massima trasparenza e limpidezza. Sono abituato sempre a parlare molto diretto. Insisto. Molto pacatamente e serenamente, affrontiamo insieme i problemi” Enrico Melasecche, Assessore Regione Umbria

“Siamo qui al Ponte Festival. Questa iniziativa che oramai è la sua 8° edizione, organizzata dai giovani, ma da tante donne e uomini che si impegnano affinché vengano realizzate queste tre serate dove protagoniste è la musica, ma non solo, ci sono associazioni sportive e culturali che animano queste tre serate. Abbiamo – come comune di Perugia – patrocinato, perché ne riconosciamo il grande valore. È un’iniziativa importante, non solo per il territorio di Ponte San Giovanni, ma per tutta la città. Queste tre serate vedranno coinvolti protagonisti dello scenario musicale a livello nazionale. Ci sarà una Street Parade, un altro momento nuovo che Ponte San Giovanni accoglierà nell’ultima serata. Speriamo che iniziative di questo tipo continuino nel tempo, perché sono l’anima dei territori e della nostra città” Elena Ranfa, Presidente Consiglio Comunale Perugia

“Un’8° edizione che è partita alla grande. Dal taglio del nastro, le associazioni sportive, gli Street Food veramente di una qualità incredibile. Ieri c’è stata la serata Muevelo. Oggi avremo i Modena City Rembles, gli 88 Folli, Il Ripostiglio delle Scope e i ragazzi degli Hybris. Domenica infine, dopo 20, anni una Street Parade umbra. La prima Street Parade di Ponte San Giovanni. dove abbiamo PonteK, che è una realtà a livello nazionale, BlazeUp, Omphalos e l’Afterlife che è una delle realtà, uno dei locali più grandi del centro italia, ma che risiedono a Ponte San Giovanni. Io ragazzi penso che questa 8° edizione, è una roba incredibile. Vi aspettiamo al Ponte, Al Ponte Festival” Luca Bartoli, Direttore Artistico Festival


Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!