di Luca Biribanti
Se l'è davvero vista brutta Kira, la cagnolina che ha rischiato di annegare nel tratto del fiume Nera che incrocia il Serra, tra via Garibaldi e Via Lungonera. Era stata vista aggirarsi sperduta ai margini del greto del fiume da alcuni passanti già da lunedì scorso, ma soltanto poche ore fa sono scattati i soccorsi dei Vigili del Fuoco e del Servizio Sanità Animale dell'Asl4, dopo che le segnalazioni si erano intensificate. A un primo tentativo Kira si sarebbe spaventata, per alcune manovre non proprio ortodosse di personale non qualificato, e si sarebbe gettata in acqua percorrendo a nuoto un tratto del fiume. A questo punto il personale dell'Asl controllato da Paolo Tensi è intervenuto con i Vigili del Fuoco, riuscendo a trarre in salvo la spaventatissima cagnolina, che è stata subito affidata alle cure del dottor Roberto Giannelli. Accertata la buona condizione di salute, Kira è stata trasferita al canile di Schifanoia, una frazione del comune di Narni.
Proprio qui TO® ha raggiunto la cagnolina per verificare le sue condizioni e, grazie alla gentilezza del signor Marcello Marchegiani, siamo riusciti a vederla. Per nulla spaventata ci ha accolto festante, con gli occhi vispi e dolci rubando la scena ai suoi nuovi ‘amici' del canile, tutti desiderosi di attenzioni. È una meticcia di circa 4 anni dal pelo lucente e la buona costituzione, mite e affettuosissima, ma ancora senza un nome. Il signor Marcello ha concesso l'onore proprio a TO® che ha scelto per lei quello di “Kira”. Ora non aspetta altro che un nuovo padrone e tante coccole, anche se di certo non se la passa male alla pensione-canile di Schifanoia, che abbiamo avuto l'opportunità di visitare e constatare con quale amore Marchegiani si prenda cura dei suoi cani: box puliti, cucce riscaldate con termosifoni, acqua corrente automatizzata, pasti sempre caldi e cotti, ombra per l'estate, grandi spazi aperti per scorrazzare almeno 2 volte al giorno. Un vero e proprio albergo a 4 stelle per gli amici a quattro zampe.
E poi tutto l'amore di Marcello che ci ha confessato: “Ho una grande sensibilità per gli animali, se sta male un cane io soffro con lui. Nel mio canile non ci sono animali malati o stressati, hanno tutti lo sguardo sereno e vivace. Inoltre tengo a dire che siamo l'unico canile che riesce a far adottare cani in modo regolare, da gennaio ne abbiamo dati via circa 170. Purtroppo il fenomeno dell'abbandono è costante, in media riceviamo una decina di cani al mese, speriamo che Kira trovi una casa”.
© Riproduzione riservata