Taverne, antichi mestieri e spettacoli, rione Prato pronto per le Giornate dell’Artigianato Storico - Tuttoggi.info

Taverne, antichi mestieri e spettacoli, rione Prato pronto per le Giornate dell’Artigianato Storico

Davide Baccarini

Taverne, antichi mestieri e spettacoli, rione Prato pronto per le Giornate dell’Artigianato Storico

Dal 29 agosto al 1 settembre torna una delle manifestazioni più rappresentative dell'estate tifernate
Mar, 27/08/2024 - 10:05

Condividi su:


Città di Castello torna alla vita del Rinascimento con le Giornate dell’Artigianato Storico, la rievocazione storica che da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre riporterà i vicoli e le piazze del rione Prato indietro nel tempo, all’epoca della famiglia Vitelli, tra botteghe di antichi mestieri, taverne e locande, costumi d’epoca, spettacoli di giocoleria, musici, trampolieri, mangiafuoco, saltimbanchi, menestrelli e danzatrici.

Il quartiere intero – con i suoi residenti in costume d’epoca – accoglierà i visitatori per un viaggio coinvolgente nella storia della città, dove condividere i piaceri della tavola (con i menu tipici) sarà il migliore inizio per vivere insieme queste giornate. Il ricco cartellone della rassegna prevede appuntamenti imperdibili con le conviviali a tema nelle taverne e locande, “Taverna del Gatto”, “Locanda alla Dogana”, “Taverna al Boccon Divino”, “Osteria dei Casceri”, “Osteria del Carbonaio”, “La Braceria dell’Ariento” e “Al Forno Medievale” (aperte venerdì a cena, sabato e domenica a pranzo e a cena), a partire dal Cenone con i Vitelli di giovedì 29 agosto, che alle ore 20, lungo Via San Florido, farà da anteprima alla manifestazione.

Via dei Casceri sarà dedicata alla rievocazione degli antichi mestieri con i bambini, che si trasformeranno in ricamatrici, scalpellini, cestai, tintori, restauratori, falegnami, carbonai, panettieri, lavandai e tanti altriPer tutta la durata della manifestazione, spettacoli itineranti animeranno vie, piazze e taverne del rione.

Le Giornate dell’Artigianato Storico nel rione Prato sono nel cuore dei tifernati perché parlano all’identità di Città di Castello – hanno dichiarato il sindaco Luca Secondi, l’assessore al Commercio e Turismo Letizia Guerri e l’assessore alle Politiche Sociali Benedetta CalagretiUna magia contagiosa anche per i turisti, che hanno la possibilità di unirsi al viaggio nelle radici della città, che per tutti i tifernati è un appuntamento immancabile. Ringraziamo il consiglio direttivo della Società Rionale Prato, guidato dal presidente Domenico Duchi, e tutti i prataioli per la generosità e l’impegno con cui continuano a scrivere una pagina importante della nostra città“.

Nell’invitare tutta la comunità tifernate alla manifestazione, che sarà inaugurata ufficialmente sabato 31 agosto alle ore 17 presso Porta San Florido, il presidente della Società Rionale Prato Domenico Duchi ha espresso “la soddisfazione per un’edizione che rinnova l’appuntamento con la tradizione e la storia fra i vicoli e le piazze bellissime e suggestive del nostro quartiere, che torneranno ad essere luoghi di incontro, rievocazione e degustazione per tutti nella pienezza del loro fascino, attraverso mestieri, botteghe, taverne e spettacoli nel cuore della comunità rionale. Tutto questo grazie all’impegno del consiglio direttivo della società rionale, dei collaboratori e di coloro che hanno contribuito con sostegni finanziari a fare in modo che la manifestazione offra tante occasioni di divertimento nel rispetto del senso civico e del piacere di stare insieme senza eccessi”.

Il programma Le Giornate dell’Artigianato Storico inizieranno giovedì 29 agosto con l’evento di anteprima del “Cenone con i Vitelli” (ore 20) in via San Florido, al quale sarà possibile partecipare solo su prenotazione: Mauro 333-1701893, Lucilla 333-9954280 e Angelo 342-3270125. Venerdì 30 agosto alle 19 apriranno le taverne, locande, osterie e il mercato delle botteghe degli artigiani dalle 20 alle 23. La giornata di sabato 31 agosto inizierà alle 10 con l’apertura del mercato e delle botteghe artigiane per proseguire alle ore 12.30 con l’apertura delle taverne. Alle ore 17 è prevista l’inaugurazione ufficiale della manifestazione e poi dalle ore 19 l’apertura delle taverne. Nella giornata di chiusura di domenica 1 Settembre mercato e botteghe artigiane riapriranno alle ore 10 e, alle 10.30, sarà celebrata la santa messa presso la chiesa di Santo Spirito. Dalle ore 12.30 sarà possibile pranzare presso le taverne e dalle ore 16 prenderà avvio il corteo storico nei vicoli del rione, all’insegna della rievocazione del ritorno dei Vitelli. Dalle ore 19 apertura delle taverne.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!