Pietralunga, torna E!State Liberi!, il campo di impegno e formazione sul bene confiscato alla 'ndrangheta - Tuttoggi.info

Pietralunga, torna E!State Liberi!, il campo di impegno e formazione sul bene confiscato alla ‘ndrangheta

Redazione

Pietralunga, torna E!State Liberi!, il campo di impegno e formazione sul bene confiscato alla ‘ndrangheta

Lun, 19/08/2024 - 12:38

Condividi su:


Torna anche quest’anno il campo di volontariato di E!State Liberi! sul terreno confiscato alla ‘ndrangheta a Pietralunga, in località Col della Pila. Da oggi, lunedì 19 agosto, 30 ragazze e ragazzi da tutta Italia parteciperanno ad una settimana di impegno e formazione, con attività manuali sui terreni confiscati alla cosca dei De Stefano, insieme alla cooperativa Pane e Olio che oggi li gestisce, e poi ad incontri con i/le familiari delle vittime innocenti delle mafie, associazioni locali, giornalisti e istituzioni.

“Decine di ragazzi e ragazze, ogni anno, diventano protagonisti dell’antimafia sociale scoprendo la bellezza del nostro territorio, ma anche la sua vulnerabilità ai fenomeni mafiosi – spiega in una nota Libera Umbria – Quest’anno abbiamo deciso di rilanciare il nostro impegno, anche perché l’attività della cooperativa Pane e Olio ci permetterà di dare concretamente una mano al riutilizzo sociale del primo bene confiscato nella nostra regione”.

Il campo “Vecchie e nuove Resistenze” di E!State Liberi! a Pietralunga, organizzato da Libera Umbria con la collaborazione di Arci, Spi Cgil, Anpi e Comune di Pietralunga, è dedicato a Rocco Gatto, vittima innocente della ‘ndrangheta. Il programma di quest’anno prevede lunedì alle ore 17.00 la presentazione della settimana a cura di Libera, presso la struttura dell’ex convento di Sant’Agostino che ospiterà i volontari. Poi da martedì via alle attività.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!