A forza di fare, stavolta l’assessore Margherita Lezi rischia di aver strafatto. E di essersi troppo fidata della Pro Spoleto. Perchè la manifestazione “Frantoi aperti a Spoleto”, in programma il prossimo 20 e 21 novembre, potrebbe essere a rischio proprio per uno degli appuntamenti di maggior richiamo. Le degustazioni in giro per le vie del centro storico.
Era stata la stessa esponente della Giunta, poco più di un mese fa, a volere fortissimamente l’iniziativa e per questo aveva convocato intorno ad un tavolo le varie associazioni di categoria e dei commercianti. La Confcommercio si era subito sfilata denunciando il poco tempo a disposizione per organizzare un evento di qualità (per il momento sono stati stanziati 12mila euro, comunicazione inclusa) e che rischiava di sovrapporsi ad iniziative analoghe presenti su tutto il comprensorio. Lo stesso Municipio da una parte ha organizzato una serie di eventi per sabato 20 con l’intento di valorizzare il centro storico, dall’altra ha predisposto delle navette gratuite per le visite guidate con degustazioni ai frantoi della zona.
A creare il danno maggiore è stata però la Pro Spoleto del duo Luciano Belli e Fausto Manasse, rispettivamente presidente e vice della associazione intitolata al compianto Busetti, che si era presa l’incarico di coinvolgere le altre Pro loco al fine di organizzare delle degustazioni (a pagamento) per il pomeriggio del 21 novembre lungo la parte alta della città (in Borgo ci penserà l’omonima associazione culturale).
Tutto bene fino a mercoledì scorso quando invece il Comune ha fatto l’amara scoperta che la Pro Spoleto non aveva attivato nulla. Quando ormai più di 25mila volantini erano in stampa per la campagna pubblicitaria di rito.
Lezi & Co. hanno così deciso di rimediare chiedendo soccorso ai ristoratori del centro, pregandoli, a mani giunte, di organizzare le degustazioni. Molti hanno risposto a mezza bocca, straniti anche del fatto che il giorno prima (sabato 20) si terrà una sorta di cena itinerante lungo le strade (idea partorita 15 anni fa dal compianto sindaco Leopoldo Corinti). Una iniziativa gratuita che coinvolgerà l’intera città, da piazza Garibaldi fino a quella del Mercato. Dal depliant si apprende che sarà organizzata “dall’Istituto Alberghiero ‘De Carolis’ di Spoleto in collaborazione con i ristoranti del Centro”.
“Fino a ieri l’altro nessuno ci ha detto nulla – dice Alberto Massarini, responsabile territoriale pubblici esercizi di Ascom – non sapevamo di questa cena, delle degustazioni del pomeriggio e tanto meno di quel ‘menù a costo ridotto’ che i ristoratori proporranno nel week end come è scritto nel depliant”.
E’ evidente che i commercianti della parte alta faranno la loro parte: “messi così alle strette non abbiamo altra possibilità – dice la presidente de Il Buyocco Emanuela Ferracchiato –, rincorreremo il tempo per organizzare al meglio queste due giornate”. Ma avverte “nessuno si illuda, ho già chiesto all’assessore Lezi un appuntamento subito dopo il prossimo week end. E lì ci chiariremo una volta per tutte”.
Resta, ahinoi ancora una volta (clicca qui), tutto da decifrare il comportamento della Pro Spoleto che avrebbe in qualche modo dovuto avvisare tempestivamente del proprio ritiro dall’iniziativa. Sarebbe bastata una telefonata, di più una ‘voce’, visto che Belli è impiegato di quell’istituto alberghiero dove lavora anche la Lezi come direttore amministrativo.
A coronare il tutto, l’assenza sul sito dell’associazione di ogni riferimento alla prossima manifestazione “Frantoi aperti a Spoleto”. E poi si piccavano che era stata ribattezzata la Pronoantri!
Questo il programma del prossimo week end, tutto da vivere e degustare… tenendo incrociate le dita.
IL PROGRAMMA
Sabato 20 novembre
dalle 10.30 Chiostro S. Nicolò – Apertura, degustazioni guidate e Convegno “Il futuro della ricerca sulla produzione dell’olio in Umbria”
dalle 16.30 Vie del Centro storico
– Fatti una poesia! Juke-boxe letterario (a cura di Deja Donne con in colaborazione con TSU)
– Presentazione ricette e degustazioni gratuite a cura Istituto Alberghiero di Spoleto in collaborazione con i ristoranti del centro storico (h. 16 antipasti in Borgo, h. 17 i primi in Piazza Garibaldi, h. 18 I secondi lungo Corso Mazzini, h. 19 i dolci)
– Teatro da mangiare (degustazioni gratuite su prenotazione con intrattenimento teatrale a cura di Fontemaggiore Teatro Stabile di Innovazione)
Visite guidate ai frantoi:
– Il Poggiolo, “bruschette e vino” (bus navetta gratuito da P.za Carducci alle 12 con rientro alle 13.30 e alle 16 con rientro alle 17.30)
– Frantoio Feliziani, “bruschette, zuppe e vino” (bus navetta gratuito da P.za Carducci alle 12 con rientro alle 14 e alle 16 con rientro alle 18)
Domenica 21 novembre
– dalle 10.00 Presentazione Concorsi Istituti Alberghieri Umbri, premiazioni e degustazioni gratuite
– dalle 16.30 Vie del Centro storico (Caldarroste, legumi, bruschette, polenta e vino a C.so Garibaldi, Largo Oberdano, Via Porta Fuga, P.za Torre dell’Olio, Via Salara Vecchia; Zafferano, bruschette, frittate, dolci tipici e vino a Corso Marrini)
– h. 17 Biblioteca comunale (Passioni d’amore, I solisti di Perugia e Aperitivo in musica)
Visite guidate ai frantoi:
– Il Poggiolo, “bruschette e vino” (bus navetta gratuito da P.za Carducci alle 12 con rientro alle 13.30 e alle 16 con rientro alle 17.30)
– Frantoio Feliziani, “bruschette, zuppe e vino” (bus navetta gratuito da P.za Carducci alle 12 con rientro alle 14 e alle 16 con rientro alle 18)
Per info e prenotazioni tel. 0743.218620-1 o scrivere a info@iat.spoleto.pg.it
© Riproduzione riservata
ULTIMA NOTIZIA