(Eli.Pan.)- “Cittadinanza attiva, lotta alla povertà e Costituzione Italiana”: è questo il titolo del primo incontro della seconda edizione delle “Conferenze di Formazione” di “Cittadini del Mondo”, svoltosi nel pomeriggio di ieri nell’Aula Magna dell’Istituto Statale Istruzione Classica “F. Frezzi” di Foligno. L’incontro, introdotto dal Prof. Maurizio Renzini, è stato tenuto da due relatrici, la Prof.ssa Rosalia Monaco dell’Ufficio Scolastico Regionale e la Prof.ssa Marialuisa Damini, docente specializzata in progettazione di interventi di educazione interculturale ed insegnamento dell’italiano “L2” e coautrice per CEM Mondialità e Caritas italiana del kit multimediale “Zero Poverty”. Non mancavano però nemmeno Don Luigi Filippucci e Anacleto Antonini, rispettivamente il responsabile e il segretario del progetto “Cittadini del Mondo”. Ed è il sacerdote a salutare e a dare il benvenuto ai relatori e agli iscritti: “‘Cittadini del Mondo’ è un servizio ai ragazzi ma soprattutto alla città, che da quest’anno ha una presenza più significativa su tutto il territorio regionale” ha affermato. “Realizzare sempre più il senso di presenza sul territorio dà più significato all’essere su questo territorio. Il senso di unità dà inoltre maggiore sicurezza ad ogni persona”. Nella sua introduzione, il Prof. Renzini esprime come occorra “riacquistare il ruolo di uomo. Oggi ci sono gravi problemi di instabilità e fragilità, nuove povertà, evidenti situazioni di criticità, crisi culturale e di valori. L’obiettivo deve essere quello di ricostruire l’uomo nuovo con rinnovati stili di vita. Ripartiamo dunque con ‘Cittadinanza attiva, lotta alla povertà e Costituzione Italiana’. Ma che cos’è la cittadinanza attiva? È l’esercizio della responsabilità dei cittadini nello spazio pubblico e fa riferimento ai tre principi cardine della Chiesa: il bene comune, la sussidiarietà orizzontale e la solidarietà”.
Tra gli interventi della Prof.ssa Rosalia Monaco e quello della Prof.ssa Marialuisa Damini è giunto anche quello di Enzo Fastellini, assessore con delega alle politiche sociali, della solidarietà del volontariato e della coesione, servizi socio sanitari, politiche formative e scolastiche e edilizia popolare del comune di Spello, che ha portato il saluto del sindaco Sandro Vitali: “Spello è partner di ‘Cittadini del Mondo’, che affronta temi attualissimi e che riguardano un intero territorio, i cittadini e il mondo. I nostri figli vanno guidati in questo mondo e la famiglia non è più sufficiente a farlo”.
Il progetto “Cittadini del Mondo”, promosso dalla Diocesi di Foligno in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, la regione Umbria, la provincia di Perugia e i comuni di Foligno e di Spello, è al suo quinto anno di operatività e propone agli studenti degli istituti scolastici superiori di secondo grado, nell’anno scolastico 2010/2011, le tematiche della democrazia, cittadinanza, pace e salvaguardia del creato. Le quattro “Conferenze di Formazione” sono invece destinate ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, ai genitori, agli assistenti sociali, agli amministratori pubblici, agli educatori degli oratori, ai gruppi giovanili parrocchiali, agli operatori pastorali, alle associazioni di volontariato e alle cooperative sociali (80 gli iscritti totali). La finalità delle conferenze è di fornire gli strumenti per attivare negli studenti, nei giovani e nei cittadini in genere, atteggiamenti di esperienza dialogica, di consapevolezza civica, di interculturalità, di educazione alla mondialità, di una nuova cultura di pace, di impegno nella lotta alla povertà e all’esclusione sociale.
Le altre conferenze saranno “Democrazia e Cittadinanza per una nuova Europa” (3 dicembre 2010, Sala Comunale dell’Editto di Spello), “Il Mediterraneo e la Cittadinanza” (14 gennaio 2011, Aula Magna dell’Istituto Statale Istruzione Classica “F. Frezzi” di Foligno) e “L’incontro delle civiltà per un mondo senza conflitti” (4 febbraio 2011, Sala Conferenze di Palazzo Trinci di Foligno). Gli incontri sono di 3 ore ciascuno, dalle 16 alle 19, sono introdotti dal Prof. Maurizio Renzini e tenuti da otto relatori diversi (per “Cittadini del Mondo”, come affermato a TO®, “testimoni più che docenti o esperti”). Nell’incontro di Spello e quello finale di Foligno Sandro Vitali, sindaco di Spello, e Nando Mismetti, sindaco di Foligno, porteranno il proprio saluto.