“Ho chiesto al presidente del Consiglio comunale, Stefano Olimpieri, di mettere all’ordine del giorno di una delle prossime riunioni della Conferenza dei capigruppo la costituzione di una commissione ad hoc sulla sanità, con l’obiettivo di calendarizzare una serie di audizioni con soggetti qualificati, a partire dai rappresentanti della Regione Umbria, dai vertici dell’Usl Umbria 2, del distretto sanitario di Orvieto, dell’ospedale Santa Maria della Stella, dei sindacati“.
A dichiararlo, in una nota, il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani.
“Intendiamo, in questo modo, monitorare la situazione e ristabilire una corretta e trasparente informazione, per valutare l’adeguatezza delle soluzioni già individuate e avanzare proposte condivise”.
Tardani: “Non abbiamo mai nascosto i problemi”
“Naturalmente – prosegue il sindaco – il confronto sarà aperto alle associazioni, che, come noi, hanno legittimamente a cuore questi temi. Inoltre siamo pronti a ragionare sulla proposta del sindaco di Ficulle di aprire un tavolo sul Welfare”.
“Non smetterò mai di rivendicare l’attenzione e l’impegno personale e dell’Amministrazione sulle criticità della sanità locale, che sono quelle del sistema sanitario nazionale, dal reperimento dei medici all’abbattimento delle liste di attesa. Non abbiamo mai nascosto i problemi, non abbiamo mai smesso di sollecitare interventi sull’organico da parte di Regione e azienda sanitaria, che hanno risposto con l’indizione di numerosi concorsi in tutte le specialità. Insieme a molti sindaci umbri ho sollecitato più volte il governo regionale a mettere in pista un efficace piano di abbattimento delle liste d’attesa, che, come hanno recentemente sottolineato gli stessi sindacati, sta cominciando a dare i suoi frutti, e ho formalizzato nelle sedi opportune la richiesta di mantenimento del distretto di Orvieto per ragioni demografiche e logistiche“.