"C'è un disperso sul Serrasanta" | Foto e video dell'esercitazione - Tuttoggi.info

“C’è un disperso sul Serrasanta” | Foto e video dell’esercitazione

Redazione

“C’è un disperso sul Serrasanta” | Foto e video dell’esercitazione

Mer, 14/08/2024 - 11:43

Condividi su:


Importante attività di ricerca di un disperso sul monte Serrasanta, sopra Gualdo Tadino, da parte dei radioamatori della sezione di Perugia. E’ l’esercitazione condotta nei giorni scorsi e durata più giorni, che verrà replicata a inizio settembre anche al Colle della Trinità di Perugia.

Nello specifico, si è trattato delle prove del terzo progetto di mappatura radio a corto, medio e lungo raggio che si è svolto nei giorni sabato 3 e domenica 4 agosto 2024 dai prati in cima al Monte Serrasanta,
con anche la prima esercitazione per ricerca di un disperso attraverso l’uso di una radio di debole potenza. Si è tratta di operazioni che hanno coinvolto oltre 50 radioamatori di ARI Perugia.

Il presidente del gruppo di radioamatori, Francesco Fucelli, racconta che “sabato 3 agosto, in collaborazione con il Gruppo Comunale di Protezione Civile “Sorgente” di Gualdo Tadino abbiamo installato in poche ore una stazione radio per collegamenti troposferici in VHF sui prati in cima al Monte Serrasanta, all’interno di una tenda montata dal Gruppo Comunale di Protezione Civile. Le antenne all’esterno erano 4 direttive Yagi a 16 elementi ciascuna montate a coppie su due supporti appoggiati a terra e distanti circa 50 metri fra di loro, questa configurazione ci ha consentito di operare senza disturbi su un orizzonte libero di 360 gradi andando a captare i segnali in maniera molto precisa nelle varie direzioni. Le stazioni radio VHF contattate nella giornata di domenica 4 agosto, circa 8 ore di operazioni continue, sono state oltre 300 situate in tutto il territorio italiano, isole comprese, nonché nei Paesi europei confinanti (Croazia, Repubblica Ceca, Slovenia, Austria, Slovacchia, Germania, Bosnia Erzegovina, Serbia, Francia, Polonia, Bulgaria, Svizzera, Corsica e Romania) con segnali sempre forti e costanti, la stazione più distante contatta in Polonia era a 1.109 Km di distanza dalla nostra. Durante le operazioni – annuncia – sono state individuate delle migliorie da apportare agli impianti di antenna che saranno realizzate e verificate nel corso del 2025 sempre dalla stessa posizione”.

Oltre a ciò, il sabato pomeriggio è stata effettuata un’esercitazione per simulare la ricerca di un disperso, munito di radio PMR446, le radio a debole potenza utilizzate normalmente dagli escursionisti. Durante le prove c’erano, a tratti, condizioni di forte nuvolosità che hanno reso ancor più realistica la prova. Per addestrare, in particolare, i giovani radioamatori è stata prima nascosta una microtrasmittente che è stata poi ritrovata con l’ausilio di apparati radio UHF e piccole antenne direttive, anche con la complicazione di dover ricercare la reale frequenza della trasmittente. Una volta effettuato il primo test un Radioamatore si è nascosto nel bosco simulando il disperso ed è stato poi ritrovato dai gruppi di ricerca operanti con apposita attrezzatura.

Durante le operazioni di smontaggio e di bonifica del terreno effettuate domenica pomeriggio il personale sul campo del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Gualdo Tadino ha prontamente segnalato un incendio nella zona di Valfabbrica, che ha richiesto anche l’intervento di un elicottero, oltre delle unità di terra.

Il Sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, ha visitato la postazione del Serrasanta confrontandosi con il Direttivo di ARI Perugia per la valutazione dell’importanza delle attività svolte dai radioamatori sia per quanto riguarda la mappatura radio del territorio e il costante esercizio dei radioamatori coinvolti nella Protezione Civile, sia per quanto riguarda la diffusione della conoscenza della storia e della tecnica della radio che i radioamatori stanno facendo conoscere in particolare ai giovani.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!