Definita la squadra umbra che parteciperà alla fase nazionale del Trofeo Diana dell’Associazione Nazionale Libera Caccia, che nella Zac di Montebibico, a Spoleto, ha tenuto la finale regionale della competizione cinofila su quaglie con abbattimento.
Una gara alla quale hanno partecipato numerosi cacciatori, con i loro splendidi cani, che hanno mostrato tutta la loro abilità.
I vincitori
Questi i vincitori nelle quattro categorie:
Spaniel
1° Gianni Quadrati con il cane Bumba
2° Luca Quadrati con Milo
3° Marcello Fortini con Scott
Continentali
1° Antonio Falasca con Erdut
2° Marcello Fortini con Igloo
3° Novello Bocci con Rocky
Inglesi
1° Marcello Fortini con Vamos
2° Maurizio Cesaretti con Max
3° Marcello Lauteri con Brina
Nella categoria donne, la “plurimedagliata” Fiorella Ricci, vincitrice anche del trofeo nazionale, questa volta, in gara con Ribot, si è dovuta accontentare del secondo posto, superata da Romina D’Angeli con il cane Siviglia.
Le gare si sono svolte sotto l’occhio vigile del gruppo dei giurati, capitanati da Giuliano Scarabottini del Settore cinofilo della Libera Caccia.
Da Puletti e Mancini il punto su Calendario venatorio e altre norme
A premiare i vincitori, insieme a rappresentanti delle due province umbre dell’associazione, i consiglieri regionali Manuela Puletti e Valerio Mancini, invitati, in quanto rappresentati istituzionali particolarmente attenti alle tematiche venatorie, a informare i presenti sulle ultime novità normative a livello regionale e nazionale e in particolare sul Calendario venatorio umbro.
I due consiglieri della Lega hanno ricordato le battaglie vinte a fianco della Libera Caccia e delle altre associazioni venatorie, come quella che ha consentito di regolamentare in modo certo il transito con i mezzi a motore sui sentieri, per evitare multe ingiuste anche a tanti cacciatori; l’accesso agli appostamenti fissi; l’ampliamento a 3 metri dello spazio di sosta nelle aree boscate. E poi le tante istanze per migliorare il Calendario venatorio, sulle quali è stato ribadito il rammarico per l’atteggiamento dell’assessore al quale si chiedeva più coraggio. Con l’auspicio che il parere di Ispra arrivi in tempo per rendere operative almeno le modifiche al Calendario venatorio recentemente preadottate.
Il presidente Anlc Lando Loretoni
Il presidente regionale della Libera Caccia, Lando Loretoni, dopo essersi complimentato con i vincitori regionali e con il gruppo cinofilo che ha organizzato il campionato regionale, ha ricordato il ruolo di stimolo alle istituzioni da sempre svolto dall’associazione, nell’esclusivo interesse del mondo venatorio, rappresentante della tradizione della comunità umbra. E sul Calendario venatorio, oltre alle specie inserite, per le quali ha auspicato che arrivi in tempo utile il parere di Ispra, il presidente Loretoni ha ribadito l’importanza di prevedere gli abbattimenti anche delle specie storno e tortora dal collare, che sono in continuo aumento e che causano consistenti danni all’agricoltura.