Il consigliere comunale di Magione Elia Francesco Fiorini organizza per oggi, sabato 10 agosto alle 18 a Torricella, una manifestazione di protesta per richiamare l’attenzione sulla necessità urgente di ripulire dall’interramento le darsene, per ripristinarne la funzionalità e riportarle ad una situazione igienica accettabile per la frazione.
“L’evento ha l’obiettivo di sensibilizzare la Giunta comunale ed in particolare il sindaco di Magione, che aveva emanato un’ordinanza in materia che non ha avuto però i suoi effetti a Torricella. Ci rivolgeremo anche all’Unione dei comuni del Trasimeno ed alla cittadinanza sull’importanza della cura e della manutenzione di queste aree fondamentali per la comunità del lago, l’indotto turistico e la reputazione del nostro territorio”, si legge in una nota.
“La situazione attuale delle darsene è inaccettabile”, ha dichiarato il consigliere Elia Francesco Fiorini. “L’accumulo di fanghi e il degrado ambientale crescente non solo compromettono la funzionalità delle darsene ormai da troppo tempo, ma danneggiano l’ambiente naturale, rappresentano una minaccia per la salute pubblica ed un ostacolo allo sviluppo turistico del lago. La siccità del periodo può essere favorevole ad un più facile intervento di rimozione dei fanghi, proprio per la carenza di acqua nelle darsene, per questo richiediamo rapidamente la bonifica del posto, così come risultava già disposto dall’ordinanza del sindaco di Magione n.91 del 26 giugno 2024”