ESERCITO, GRANATIERI SARDEGNA ASSUMONO COMANDO IN KOSOVO. PASSAGGIO TESTIMONE FRA COL. DI BARTOLO E COL. EMILIANI (Foto, guarda) - Tuttoggi.info

ESERCITO, GRANATIERI SARDEGNA ASSUMONO COMANDO IN KOSOVO. PASSAGGIO TESTIMONE FRA COL. DI BARTOLO E COL. EMILIANI (Foto, guarda)

Redazione

ESERCITO, GRANATIERI SARDEGNA ASSUMONO COMANDO IN KOSOVO. PASSAGGIO TESTIMONE FRA COL. DI BARTOLO E COL. EMILIANI (Foto, guarda)

Mar, 09/11/2010 - 14:05

Condividi su:


Si è svolta ieri presso la base militare italiana “Villaggio Italia” di Pec/Peja la cerimonia di passaggio di responsabilità al vertice del Contingente Militare Italiano in Kosovo tra il Colonnello Davide Di Bartolo, comandante uscente, ed il Colonnello Carlo Emiliani, subentrante. Alla cerimonia, che si è svolta alla presenza del comandante di KFOR (Kosovo Force) Major General Erhard Bϋhler e del comandante del COI (Comando Operativo di vertice interforze) Generale di Corpo d’Armata Giorgio Cornacchione, hanno partecipato le più alte cariche civili e religiose dell’area di responsabilità del MNBG-W (Multinational Battle Group West). Il Contingente Militare Italiano, costituito su base 24° Reggimento artiglieria “Peloritani”, nel corso dei 185 giorni trascorsi in Kosovo ha fronteggiato numerose emergenze. In particolare, ha fornito sostegno ed all’occorrenza protezione alle famiglie in rientro in Kosovo ed ha gestito eventi particolari quale è stata, ad esempio, l’intronizzazione del Patriarca Irenej in Pec/Peja. Il Colonnello Di Bartolo, nel suo discorso di commiato, ha sottolineato l’operato del Contingente Italiano evidenziando le numerose attività CIMIC (Civil Military Cooperation), a favore dei comparti scuola, sanità ed agricoltura, ed il silenzioso ma assiduo e proficuo lavoro di sminamento che prosegue senza sosta al fine di garantire un ambiente sempre più sicuro. Il Colonnello Carlo Emiliani, comandante subentrante del MNBG–W, avrà la missione di guidare il Contingente su base 1° Reggimento “Granatieri di Sardegna”, già impiegato in teatro kosovaro dal luglio 2006 al febbraio 2007. Nell'ambito del 1° Reggimento è inquadrato il Battaglione “Cengio” di stanza a Spoleto: un centinaio i granatieri impegnati nella missione che risponderanno ai comandi del Tenente colonnello Angelo del Lungo. Il MNBG–W, unità multinazionale a guida italiana inserita nel Kosovo Force (KFOR), si è costituito il 10 gennaio 2010 e trae le sue origini dal MNTF–W (Multinational Task Force West). Il Contingente Italiano, guidato dal Colonnello Emiliani, continuerà ad operare in piena aderenza al mandato internazionale.

Articoli precedenti

ESERCITO, SPOLETO SALUTA I GRANATIERI DI SARDEGNA IN PARTENZA PER IL KOSOVO (Foto TuttOggi.info)

ESERCITO, GRANATIERI DI SARDEGNA PARTONO PER IL KOSSOVO. SPOLETO DOMANI SALUTERA' IL “CENGIO”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!