Il web cambia a una rapidità impressionante, anche per gli stessi addetti ai lavori, per questo un consulente SEO deve ritagliare una grande fetta del suo tempo in studi, aggiornamenti e formazione.
I motori di ricerca cambiano di continuo e, di questi tempi, si trovano a fare i conti con sfide sociali globali sempre più importanti. Ultimamente, infatti, Google e i motori di ricerca più popolari al mondo hanno introdotto una serie di cambiamenti volti a favorire i contenuti di qualità a scapito di informazioni non veritiere, pericolose o non verificate.
Stare dietro a questi cambiamenti, per coloro che possiedono un sito web, può non essere facile, specialmente non avendo dimestichezza con questi strumenti. È proprio per tali ragioni che ottimizzare un sito web con la consulenza SEO, può rivelarsi una scelta redditizia. Vediamo perché.
La SEO cambia continuamente
Come già sottolineato in apertura, il web cambia a una rapidità impressionante, anche per gli stessi addetti ai lavori. I motori di ricerca, d’altronde, per loro stessa natura devono evolvere nel tempo, man mano che evolve anche la società globale. Un consulente SEO, proprio per tali ragioni, deve ritagliare una grande fetta del suo tempo in studi, aggiornamenti e formazione.
Al cambiare delle regole che governano gli algoritmi di ricerca, cambiano anche le strategie da mettere in atto per non perdere visibilità online. Quindi ogni volta che i motori di ricerca si aggiornano, gli esperti devono anzitutto capire l’entità del cambiamento e poi adattarlo ai siti web dei loro clienti. Senza un esperto di riferimento, quindi, il rischio è quello di “rimanere indietro” e farsi sorpassare dalla concorrenza.
Non esistono ricette universali, neanche online
La consulenza SEO può avvenire in vari modi, in base al professionista o all’agenzia a cui ci si rivolge. Sicuramente ci sono regole che tutti i siti web dovrebbero rispettare ma, andando più a fondo, gli interventi non sono mai gli uni uguali agli altri. È un po’ come quando ci rivolgiamo a un medico: prima di sottoporre qualunque trattamento, bisogna indagare, valutare il passato e il presente del paziente e, solo alla fine, iniziare la terapia.
Questo significa che avvalersi di un esperto permette di ottenere interventi, consigli e valutazioni mirate, specifiche rispetto al proprio caso. Si tratta di un enorme vantaggio, specialmente perché ogni sito web è un caso a sé, dunque per ottenere migliori risultati è preferibile costruire strategie SEO su misura.
Oltre il posizionamento c’è di più
Focalizzarsi solo sul posizionamento non è quasi mai una buona idea. In genere la consulenza SEO permette anche di individuare le criticità di un progetto web, quindi questo significa che può richiedere il coinvolgimento di altri esperti. Il punto è che per avere successo online bisogna sempre valutare più di una strada perché gli utenti possono entrare in contatto con un brand attraverso differenti punti di incontro: sito web, social, Google My Business, Marketplace, piattaforme di recensioni, ecc.
Quindi questo significa che un buon posizionamento sui motori di ricerca è certamente importante ma che, assieme ad altre attività di digital marketing integrate, può portare migliori risultati. Una strategia SEO completa tiene conto di tutti questi aspetti, creando un ecosistema digitale coerente e capace di attrarre e coinvolgere gli utenti su più fronti. In sintesi, affidarsi a un esperto SEO non solo migliora il ranking nei motori di ricerca, ma contribuisce anche a costruire una presenza online solida e integrata, capace di far crescere il business in modo sostenibile e duraturo.