Falsi certificati medici per andare a caccia al cinghiale, due i dipendenti Tsa coinvolti: parla l'azienda

Falsi certificati medici per andare a caccia al cinghiale, due i dipendenti Tsa coinvolti: parla l’azienda

Massimo Sbardella

Falsi certificati medici per andare a caccia al cinghiale, due i dipendenti Tsa coinvolti: parla l’azienda

Gio, 20/06/2024 - 18:14

Condividi su:


Oltre al consigliere comunale, provvedimenti disciplinari anche per un collega cacciatore "per esprimere le proprie difese"

Sono entrambi dipendenti della Tsa (Trasimeno Servizi Ambientali, la società mista pubblico-privata costituita nel 1990 su iniziativa dei Comuni del Lago Trasimeno e di Corciano) le due persone a cui al momento i carabinieri forestali dell’Umbria (Nucleo Città della Pieve) e l’Ispettorato del Lavoro di Perugia contestano la truffa ai danni della stessa azienda, dell’Inps e dell’Inail per presunti falsi certificati di malattia e infortunio inviati per poter andare a caccia al cinghiale con la propria squadra.

Uno è un consigliere comunale, in carica negli anni ai quali sono riferite le contestazioni per le assenze (dal 2021 al 2024) e rieletto nelle ultime amministrative, nella lista collegata al sindaco. Risulta poi sotto indagine il comportamento di un altro dipendente Tsa e componente la stessa squadra di caccia, per il reato di truffa aggravata a carico del datore di lavoro.

Al vaglio anche i comportamenti e le dichiarazioni rilasciate dagli altri cacciatori della stessa squadra di caccia al cinghiale, che secondo gli inquirenti avrebbero agevolato e favorito le attività illegali contestate dai forestali.

La Tsa, ringraziata dalla nota dei carabinieri per la collaborazione assicurata, informa di essere venuta a conoscenza delle indagini solo lo scorso 14 giugno. Comunicando di aver già avviato i relativi procedimenti disciplinari “e di aver contestato gli addebiti ai dipendenti affinché possano esprimere le proprie difese nei termini previsti dalla normativa di riferimento”.

“Solamente all’esito di tutti i necessari approfondimenti – si legge nella nota dell’azienda – Tsa assumerà i provvedimenti che riterrà più opportuni nel rispetto del necessario contraddittorio con i lavoratori interessati”.

Articoli correlati


Condividi su:


"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!