Grecia, incendi in tutto il Paese: dichiarato stato di massima allerta - Tuttoggi.info

Grecia, incendi in tutto il Paese: dichiarato stato di massima allerta

ItalPress

Grecia, incendi in tutto il Paese: dichiarato stato di massima allerta

Mer, 19/06/2024 - 22:49

Condividi su:


(Adnkronos) – Le autorità hanno decretato lo stato di massima allerta a seguito degli incendi boschivi che si sono diffusi in tutta la Grecia, alcuni dei quali sono stati appiccati deliberatamente, come quello scoppiato vicino all’autostrada che conduce all’aeroporto internazionale di Atene. 

“L’incendio si è propagato alla velocità della luce, ma ci sono prove documentate che la causa non è stata solo il meteo”, ha affermato all’emittente Ert il ministro dell’Emergenza climatica e della Protezione civile, Vassilis Kikilias. “Ci sono video che mostrano chiaramente un piromane appiccare un incendio bruciando l’erba secca”, ha aggiunto. 

Kikilias ha sottolineato che le squadre dei vigili del fuoco si trovano ad affrontare “decine di fronti”, alcuni dei quali “molto pericolosi”. Il ministro ha quindi reso noto che da mezzogiorno “quasi ogni dieci minuti” è stata confermata la presenza di un nuovo incendio. Il servizio meteorologico prevede venti fino a 74 chilometri orari per il resto della settimana e temperature che raggiungeranno i 40 gradi in alcune parti del Paese. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!