La BiblioMediaTeca Multilingue di Foligno, istituita il 10 Gennaio 2009 col sostegno e il patrocinio di Cesvol (Centro Servizi per il Volontariato) Perugia, Diocesi di Foligno, Regione Umbria, Ambito Territoriale 8 e Comune di Foligno, ha da ieri una nuova sede: non più Via della Misericordia e l’Istituto San Carlo, ma Piazza San Giacomo e la Caritas Diocesana.
L’inaugurazione nel tardo pomeriggio di ieri nella Sala Conferenze del complesso di San Giacomo, sede della stessa BiblioMediaTeca Multilingue dove, tra gli altri, sono intervenuti il Direttore della Caritas Diocesana, Mauro Masciotti, l’Assessore alle Politiche per l’Infanzia e per la Tutela degli Animali, Maria Frigeri, l’Assessore alle Politiche Sociali, Servizi Generali e Edilizia Residenziale Pubblica, Christian Napolitano, il Presidente dell’Associazione di Volontariato Onlus “Na’guara”, Federico Brunelli, il Responsabile del “Progetti Cittadini del Mondo”, Don Luigi Filippucci, l’Assessore all’Associazionismo e Cooperazione Sociale, Rapporti con le Scuole, Pari Opportunità, Gemellaggi e Iniziative per la Pace e la Memoria, Rita Zampolini, e il Vescovo della città di Foligno, Gualtiero Sigismondi.
“La BiblioMediaTeca Multilingue di Foligno si è avvalsa dell’aiuto delle associazioni che hanno promosso il progetto (tra queste Caritas, Associazione Città Viva, Associazione di Volontariato Onlus Na’guara, Aurora, Associazione Stella del Mattino di Spello, ndr)” è intervenuto per primo il Direttore della Caritas Diocesana Mauro Masciotti. “Il mio augurio è che questa collaborazione cresca e che altre associazioni possano aggiungersi. L’intento è quello di aiutarci nel crescere per questo progetto molto importante. La BiblioMediaTeca Multilingue deve essere la casa del dialogo dove nessuno si sente straniero. Dobbiamo riportare il fare cultura e integrare coi nostri cittadini, dobbiamo far uscire da queste mura quello che vuol dire l’amore verso tutti. Un’idea è i “Primi del Mondo”, in cui fare festa insieme a diverse culture, e il proposito è che questo progetto si integri con le attività del complesso. L’auspicio è che possa esserci una scuola di pace: per questo dobbiamo dare un segno tangibile nella chiesa e nelle diverse attività che qui si svolgono”.
“Complimenti per questo luogo non superfluo ma indispensabile” ha poi proseguito l’Assessore Maria Frigeri. “Dovremmo avere tante più biblioteche, anche perché che cosa significa avvicinare alla lettura un bambino fin dai primi mesi? Significa innanzitutto aumentare le sue competenze cognitive: il bambino avrà un linguaggio più ricco, saprà ascoltare, saprà comprendere fino in fondo un testo e manipolarlo. Gli studi hanno dimostrato che quello che si guadagna da piccoli lo si mantiene. Il bambino, inoltre, avrà grandi vantaggi dal punto di vista relazionale. Questa biblioteca in questo posto è un segno di equità sociale, è un luogo della città che premia l’amministrazione comunale ed i cittadini”.
“La BiblioMediaTeca Multilingue è importante per la Diocesi, la città ed i cittadini” ha affermato l’Assessore Christian Napolitano. “È uno spazio multiculturale aperto della città che coinvolge chi è più e chi è meno in difficoltà e che cerca di dare una risposta completa a quello che è la persona. Al progressivo impoverimento economico segue anche quello spirituale. È un aspetto del problema sociale che non è possibile monetizzare. Per questo è importante che si comincino a costruire degli spazi di confronto culturale aperti anche a chi è in difficoltà, che possano aiutarci a vivere con serenità l’incontro con gli stranieri, che sono il 10% della popolazione di Foligno”.
Per Federico Brunelli, Presidente di Na’guara, la BiblioMediaTeca Multilingue di Foligno “è un lavoro di associazioni creato con l’idea che diventasse il luogo dove gli stranieri potessero incontrare e rincontrare la loro cultura, ma anche quelli di Foligno. Non siamo mai stati gelosi della nostra idea, ed è questo che ci ha messo insieme e ci ha reso fertili. Abbiamo lavorato con la partecipazione delle singolarità. Non è stato semplice trasferirci ma ci siamo fidati”.
Secondo l’Assessore Rita Zampolini la BiblioMediaTeca Multilingue “E' un segnale di continuità e per il futuro, un progetto molto ambizioso ed una sfida culturale alta. Il tema è la consapevolezza che l’integrità si fa con le culture e con l’incontro. La giustizia è alla base di una cultura di pace e dobbiamo favorire l’incontro tra soggetti, fare uno sforzo per conoscerci e lavorare di più insieme. Che la sfida di questa nuova sede sia di buon auspicio”.
Infine il Vescovo Gualtiero Sigismondi: “Solo una parola per salutare, ringraziare e benedire. L’appuntamento è molto sentito dalla città, basti vedere la presenza di tre assessori tutti insieme. Se l’intenzione è buona tutto si spiega. Offrire un libro dà una crescita culturale e la qualità sta anche qui. Se non promuovo la cultura sono un generatore di ingiustizie e non do la possibilità di crescere. Oggi è anche la Festa della Madonna del Rosario e non è un caso visto che la Madonna è spesso raffigurata con un libro in mano. È il segno che il Signore ama anche mettere la punteggiatura”.
La BiblioMediaTeca Multilingue di Foligno è “uno spazio per l’incontro e il dialogo tra le persone”, un luogo di incontro e promozione di idee sulle tematiche: Educazione e Didattica Interculturale, Giovani di Seconda Generazione, Dignità e Sviluppo umano della Donna, Educazione alla Pace e alla Mondialità, Informazione corretta e responsabile e Dialogo Interreligioso. È possibile leggere (libri e riviste in italiano e in molte altre lingue: inglese, francese, spagnolo, tedesco, arabo, albanese, romeno, ucraino e polacco), ascoltare (DVD e CD-rom per conoscere i diversi Paesi, imparare le lingue, vedere film in lingua originale), ricercare (notizie, informazioni, libri e documenti in rete, collegamenti a siti specialistici e abbonamenti on line), conoscere (persone nuove, la loro cultura e la loro realtà, in uno spazio accogliente e aperto a tutti), partecipare (con idee e suggerimenti alle iniziative e agli incontri).
1433 sono i libri ed il materiale multimediale fino ad ora catalogato; 200 i dvd; 126 gli iscritti (74% di sesso femminile; 85% di Foligno); 55 i prestiti al mese di media.
L’ingresso è libero e a consultazione gratuita dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18.30. Apertura straordinaria su appuntamento. Per informazioni: 0742.357337 – 347.4458251 – http://www.ilmondodiseshat.org/
Elisa Panetto