Fuoriuscita materiale lanoso da cementeria, indagini ancora in corso "Esclusa presenza amianto" - Tuttoggi.info

Fuoriuscita materiale lanoso da cementeria, indagini ancora in corso “Esclusa presenza amianto”

Davide Baccarini

Fuoriuscita materiale lanoso da cementeria, indagini ancora in corso “Esclusa presenza amianto”

Mar, 11/06/2024 - 13:56

Condividi su:


Usl Umbria 1 e Arpa Umbria stanno continuando ad analizzare il materiale, al momento non sono emerse evidenze di disturbi fisici collegabili all’evento

Ha lasciato non poche perplessità la fuoriuscita di materiale “lanoso” da una delle ciminiere della Cementeria Barbetti (Gubbio), poi rivelatisi fiocchi di fibre fonoassorbenti di un silenziatore dell’impianto.

L’episodio, avvenuto sabato mattina (8 giugno), ha fatto subito scattare i controlli del personale dell’Usl Umbria 1 e di Arpa, intervenuto nell’immediatezza in località Suelle. Il fenomeno, che ha fatto seguito ad una grossa nuvola di fumo, fortunatamente è durato pochi minuti e non sono emerse, al momento, evidenze di disturbi fisici collegabili all’evento.

Nello specifico sono stati prontamente effettuati campionamenti del materiale rinvenuto e, in attesa dei risultati delle analisi di laboratorio – al momento è stata esclusa la presenza di fibre di amianto – , nel rispetto del principio di precauzione, nella stessa giornata è stata emessa dal sindaco di Gubbio l’emissione di un provvedimento, finalizzato alla pulizia delle aree interessate dalla ricaduta e a mettere in atto tutti gli accorgimenti tesi ad evitare il ripetersi del fenomeno.

Le indagini ambientali sul caso stanno continuando in stretta collaborazione tra Usl Umbria 1 e Arpa Umbria. Secondo quanto scritto nell’ordinanza sindacale è ancora in vigore il divieto di raccolta di vegetali per consumo umano e zootecnico visibilmente interessati dalla ricaduta.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!