Con I Love Fish il pesce protagonista anche di incontri e showcooking - Tuttoggi.info

Con I Love Fish il pesce protagonista anche di incontri e showcooking

Redazione

Con I Love Fish il pesce protagonista anche di incontri e showcooking

Gio, 06/06/2024 - 16:25

Condividi su:


I Love Fish entra nel vivo. La manifestazione dedicata al pesce di lago, di fiume e di mare (con apertura degli stand dalle ore 11), in programma presso il percorso verde Leonardo Cenci di Pian di Massiano di Perugia fino a domenica 9 giugno, prevede un fitto il programma di incontri e showcooking.

Domani (venerdì 7 giugno) il primo incontro è fissato per le ore 12 con “I libri nell’acqua”, incontro storico letterario con showcooking e assaggi (palco 1). Un incontro storico letterario in compagnia di Emore Paoli, un punto di riferimento per lo studio della letteratura latina medioevale e umanistica all’Università per Stranieri di Perugia e dello chef Polito de La Locanda del Capitano di Montone. Sempre alle 12 ci sarà “Il Buono di ILF: la pizza gourmet di Mille Matti” (palco 2), un’esperienza di gusto dove il centro è la bontà ma anche la sapienza di conoscere gli antichi grani italiani e i migliori prodotti della tradizione della pizza italiana.

Due le iniziative in programma alle 13: “Informare per non abboccare”, incontro con Valentina Tepedino veterinaria di Eurofishmarket e autrice di un blog dedicato alle fake news del mondo ittico (palco 1); “Sagra di Villa Pitignano: la felicità si chiama Baccalà alla Perugina” (palco 2).

Due gli appuntamenti anche alle 19 con: “Il pesce che nutre”, dedicato ai bambini con la presenza di pediatri (palco 1); “Il buono di ILF: Osteria Tinca’nto”, showcooking con i protagonisti della grande tavola di ILF (palco 2). Si parlerà degli gnocchi al sugo di tinca affumicata e crostone burrata, persico marinato e cipolla rossa di Cannara.

Doppio appuntamento anche alle 20. Sul palco 1 andrà in scena “Umbria: una biodiversità da vivere”, incontro e assaggio in compagnia di Marcello Serafini, direttore generale di 3A Parco Tecnologico e Agroalimentare dell’Umbria, di Marco Gramaccia, dottore agronomo e responsabile area biodiversità Parco 3A, e di Aurelio Cocchini, presidente della Cooperativa dei Pescatori del Lago Trasimeno, attività che da secoli porta avanti una pesca antica, rispettosa dell’ambiente e ora Presidio Slow Food. Focus dedicato alle specie ittiche di acqua dolce e ai prodotti di eccellenza del territorio. Sul palco 2 si parlerà di “Un pesce per strada – Le Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria incontrano la ristorazione di mare e di lago: Strada del Vino Colli del Trasimeno”. A condurlo esperti sommelier e creativi gastronomici.

La kermesse, ad ingresso libero, è organizzata da Verso (associazione di promozione sociale) in collaborazione con Un/Lab e con il patrocinio del Comune di Perugia e dell’Unione dei Comuni del Trasimeno, prevede – oltre alla degustazione di 30 piatti di pesce diversi e all’appuntamento musicale (previsto dopo le 21,30 con Ventura e Falegnameria Marri) – uno spazio dedicato al mercato che coinvolge le produzioni locali di eccellenza, per poter replicare anche a casa, i piatti assaggiati e per poter conoscere le migliori realtà produttive a chilometro zero. Nell’area mercato sono presenti: Leo Bongusto, Pepeleu, Apicoltura Galli, Genial Gem, La Contessa Tartufi, Redox Life, Alagna & Spanò Stocco di Mammola, Il Podere della Quercia, Azienda Agricola F.lli Marconi.

TUTTI I PIATTI PROPOSTI DA I LOVE FISH – All’evento sarà presente la miglior ristorazione locale e le realtà gastronomiche che rappresentano il mondo della cucina di pesce con: Osteria Rosso di Sera a Zonzo (panino di trota in Carpione, panino con porchetta di lago e supplì al tegamaccio), La Locanda dei Pescatori del Trasimeno (trasimeno fish&chips e chicche della regina), Osteria Tinca’nto (gnocchi con sugo di tinca affumicata, frittura di persico e agoni e crostone burrata, persico marinato e cipolla rossa di cannara), La Vecchia Frittoria (fritto reale e paella del Trasimeno), Proloco Chioggia e Sottomarina (sarde in saore con bossolà, bigoli in salsa e cicchetto chioggiotto), Proloco Ars Badiola (insalata di baccalà con ceci e filetto di baccalà fritto), Proloco Villa Pitignano (cappellaccio di bufala e baccalà e baccalà alla perugina), Martana Ittica snc (coregone marinato, lattarino fritto e persico reale fritto), Marco Maurizi Ristorante Pescheria Montalto di Castro (frittura mista composta da calamari, gamberi, alici, baccalà e 2 diversi piatti di crudo composto da 3 tartare miste), Pizzeria Millematti (un’esperienza di gusto dove il centro è la bontà ma anche la sapienza di conoscere gli antichi grani italiani e i migliori prodotti della tradizione della pizza italiana), Dulcinea Gelateria (gelato e brioches con gelato).

GLI APPUNTAMENTI MUSICALI – Giovedì 6 giugno spazio al dj set marcato Universitario Perugino, con Loco e Pellix in consolle. Venerdì 7 si alterneranno sul palco due formazioni locali che stanno crescendo di anno in anno, calcando palchi di svariati festival ed eventi: Ventura (indie) e Falegnameria Marri (rock e folk). Sabato 8 sarà la volta di Faust-T & The Jam Session Band, una ricca live performance con più strumentisti guidata da uno degli storici dj di Perugia, Faust-T (musical host), accompagnato da Wilkinz (percussioni); Sax Men (voce e sax); Josuè (tastiere e sintetizzatori). L’ultimo giorno, domenica 9, si comincerà a ballare dalle ore 19 con Fab May Day, uno dei più noti dj di Perugia, che da 16 anni gestisce la sua serata “Friday I’m in Rock” e che, per I Love Fish presenterà “Ritmo Odissey”, un set dai ritmi disco, afro, e highlife. In consolle con Fab May Day dj Goobee. Per finire tutti sul palco per il brindisi ed il lancio della terza edizione di I Love Fish.

Per ulteriori informazioni: www.ilovefish.it

Facebook: @ilovefishperugia

Instagram: @ilovefishperugia

Luogo: Perugia, percorso verde Pian di Massiano

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!