C'è un pezzo di Birmania, di Myanmar, in questi giorni alla Libreria Carnevali Bookshopping. A portarcela con tutti i colori e le emozioni di quella terra sono le foto di Walter Bragato, una ventina di intensi scatti in mostra dal 18 fino al 30 settembre negli spazi della libreria. “La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva”, questo il titolo che Bragato ha dato a questo straordinario reportage di viaggio che sarà lui stesso a presentare, sabato 25 settembre, in un incontro aperitivo che prenderà avvio dalle ore 20.
Veneto, quarantenne, fotografo per passione che deve alla sua professione – è designer stilista – un'incisiva sensibilità artistica, commenterà le foto esposte che saranno anche accompagnate dalla visione di un filmato. Tra l'altro, proprio in questi giorni, un altro successo si è aggiunto ai già vari consensi raccolti dall'autore. Due delle foto in mostra anche a Foligno (“il bambino con i bisonti” e “il pescatore”) sono state selezionate ed esposte alla Mostra Internazionale della Fotografia e dell'Arte Digitale di Chianciano: una biennale che accoglie opere provenienti da 35 Paesi.
Fortemente attratto dall'Umbria più volte fotografata, Walter Bragato compone nelle immagini dedicate al Myanmar un mosaico ideale e reale dei luoghi, della vita, delle usanze, dei gesti quotidiani, dei volti esotici di questa terra piena di fascino. Intense le suggestioni cromatiche, insoliti i punti di vista che narrano di una terra povera ma felice, ricchissima di cultura e di umanità.
L'intera mostra sollecita una riflessione sui valori di una società, la nostra, dove il concetto di felicità è sempre più legato a quello del possesso. Là, in Myanmar, afferma Bragato, si può cogliere una sorta di “rovesciamento della felicità”. In quei luoghi la felicità è l'incontro, è il calore di un sorriso, è la generosità di chi è disposto a dare tutto pur non avendo niente.
E i colori rimbalzano nell'acqua e sembrano rinascere nelle foto di Bragato dagli elementi essenziali della vita per restituire a chi guarda l'umanità della terra.