FALCONE-BORSELLINO, LA PIAZZA A VALLO DI NERA PUO’ ATTENDERE. OPPOSIZIONE TORNA ALLA CARICA - Tuttoggi.info

FALCONE-BORSELLINO, LA PIAZZA A VALLO DI NERA PUO’ ATTENDERE. OPPOSIZIONE TORNA ALLA CARICA

Redazione

FALCONE-BORSELLINO, LA PIAZZA A VALLO DI NERA PUO’ ATTENDERE. OPPOSIZIONE TORNA ALLA CARICA

Ven, 17/09/2010 - 20:30

Condividi su:


di Carlo Ceraso

Ve lo ricordate il sindaco di Vallo di Nera? Quel Fausto Dominici che, alla richiesta di intitolare la piazza-parcheggio ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, replicò “ma questi che c’entrano con noi”? Sono passati 6 mesi da quando il consigliere di minoranza Marco Morganti presentò la proposta, ma dalla Giunta non è arrivata ancora nessuna risposta.

Le “uscite” del primo cittadino, denunciate da Tuttoggi.info, sollevarono un vero putiferio tanto da rimbalzare sulle colonne dell’autorevole Corriere della Sera e nel mirino di Presta e Dose de “Il ruggito del coniglio” (clicca qui).

Eppure era il 29 maggio quando Dominici dichiarò a TO® http://www.tuttoggi.info/articolo-23173.phpdi essere d’accordo con l’iniziativa (qui), non fosse che per recuperare la figuraccia che aveva fatto saltare sulla sedia anche i vertici del Pd nazionale. Forse sperava che l’episodio potesse cadere nel dimenticatoio, perché la volontà di trasformare quelle parole in un atto concreto non c’è ancora stata. E così nei giorni scorsi (il 6 settembre), l’irriducibile Morganti ha ripresentato una mozione per conoscere “in modo chiaro e definitivo le reali intenzioni di Fausto Dominici e del gruppo di maggioranza”. Non resta che provare a richiamare il sindaco.

Allora sindaco si farà questa intitolazione?

Sì, sì ne discuteremo al prossimo consiglio comunale, magari tramite una Commissione che verifichi se ci sono altre piazze

Quali tempi prevede?

Beh, ora non so

Faccia uno sforzo, un mese, un anno, 3anni. Una scadenza se la sarà data…

Certo, certo, porteremo l’argomento al prossimo consiglio comunale che si terrà entro la fine di questo mese.

Di più il primo cittadino non dice. Ma è evidente che la questione rischia di riesplodergli fra le mani. Anche perché sarebbero già diversi i consiglieri di maggioranza che – pur di far dimenticare al più presto quella vergogna – si dicono pronti non solo ad avallare la richiesta di Morganti, ma addirittura di contro-avanzare la proposta di intitolare ai due giudici uccisi dalla mafia la stessa Piazza del Municipio.

Per saperne di più non resta che attendere la convocazione del Consiglio comunale quando forse, forse si conoscerà la decisione della Giunta. Tuttoggi.info ci sarà e seguirà i lavori dell'Aula fino alla positiva conclusione della vicenda (lo abbiamo anche promesso qualche tempo fa ad un amico dei due giudici).

Una curiosità. Nel corso dell’intervista al Corriere.it, Fausto Dominici, pur di giustificare il mancato accoglimento della proposta di Morganti, commentò al giornalista Lorenzo Salvia: “si potrebbe allora discutere di intitolarla anche a Aldo Moro, Bettino Craxi o Alessandro Bazzoli…”. Ecco, a quanto risulta a Tuttoggi.info, sembra che il Bazzoli, a dispetto degli 82 anni, sia vivo e vegeto godendosi la propria pensione in una frazione di Spoleto, a Bazzano. Chissà che alla lettura della citazione sul Corsera non abbia pensato di sfregare un tantinello le mani sulle parti intime.

Su una cosa comunque il sindaco di Vallo di Nera può dormir tranquillo: il soprannome di fulmine non glielo metterà mai nessuno.

© Riproduzione riservata


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!