Dirigenti scolastici umbri in missione in Giappone

Dirigenti scolastici umbri in missione in Giappone

Redazione

Dirigenti scolastici umbri in missione in Giappone

Ven, 19/04/2024 - 11:52

Condividi su:


E’ in corso in questi giorni dal 13 al 29 aprile il primo visiting in Giappone di una delegazione di 5 scuole umbre in rete con il Consorzio “Enne”, beneficiario dell’ accreditamento Erasmus Plus per i progetti di tipo K1, gestito da EGInA srl, qualificata agenzia formativa del territorio che si occupa di formazione e scambi culturali e linguistici internazionali.

La delegazione

La delegazione di 5 scuole umbre è composta dai dirigenti scolastici Simona Lazzari dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Da Vinci” di Foligno, da Maria Paola Sebastiani del Liceo Scientifico- Artistico- Sportivo “G. Marconi” di Foligno, da Maria Cristina Rosi dell’Omnicomprensivo Cerreto di Spoleto, dal prof. Roberto Fornetti del Liceo Classico – linguistico – Scienze umane “ F. Frezzi – Beata Angela “ di Foligno e dal prof. Maurizio Morini dell’ Istituto Omnicomprensivo “D. “ Alighieri” di Nocera Umbra. Insieme alle scuole superiori sono presenti a coordinare il progetto Altheo Valentini General Manager di EGInA,
European Grant Inyernational Academy e il prof. Tojo Takeshi dell’ Università degli Stranieri di Perugia.

Il progetto

Il progetto che avrà una durata di 5 anni ha come scopo il confronto e lo scambio tra i sistemi formativi ed educativi dei due paesi e la conoscenza reciproca delle culture e delle lingue attraverso mobilità di media e lunga durata di studenti e docenti italiani in Giappone e viceversa , corsi di lingua giapponese per gli studenti italiani e altre attività correlate.

Il soggiorno

La delegazione ha incontrato nelle prime giornate il sindaco di Maniwa, città nella cui scuola verranno accolti nel prossimo autunno due studenti delle scuole umbre e sta svolgendo incontri con i presidi di molte altre scuole di varie città giapponesi con lo scopo di avere un confronto e mettere a punto il progetto. Nei prossimi giorni ci sarà l’incontro con vari soggetti istituzionali: a Tokyo ( Ueno) il vice ministro dell’ educazione e il Direttore dell’ Istituto Italiano di cultura di Tokyo. Inoltre faranno visita alla Delegazione dell’ UE. Questo ambizioso progetto è la prima esperienza di scambio tra scuole secondarie di II grado italiane e giapponesi, un passo importante per la conoscenza tra i due paesi e le due culture e un’eccezionale opportunità per gli studenti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!