Verifiche sui contrafforti della Basilica di Santa Chiara, dove nei giorni scorsi i cittadini avevano segnalato la presenza di macchie d’umidità e anche un possibile ‘distanziamento’ delle pietre.
Ieri mattina, mercoledì 10 aprile 2024, sono intervenuti i tecnici del Comune e i vigili del fuoco in piazza Santa Chiara per verificare ulteriormente la situazione dopo le prime verifiche condotte nell’immediatezza dai tecnici comunali in seguito alle segnalazioni pervenute. L’intervento ulteriore di sopralluogo tecnico è stato effettuato per accertare anche gli elementi di copertura in altezza e la stabilità dei coppi e nello stesso tempo sono state espletate le operazioni di pulizia delle coperture dei contrafforti anche per facilitare la regimazione delle acque piovane.
Al termine del sopralluogo effettuato congiuntamente con l’ausilio dei vigili del fuoco del Distaccamento di Assisi non si sono rilevate criticità strutturali. “Essenzialmente – spiega il sindaco Proietti – si tratta di macchie di umidità sui confrafforti, sulle quali, in futuro e con risorse adeguate, si potrà intervenire per un fattore estetico ma dalle quali la sicurezza strutturale non appare compromessa. Come amministrazione comunale cerchiamo di essere sempre attenti e pronti con i nostri uffici a intervenire in ogni circostanza, anche sulla base delle segnalazioni dei cittadini che consideriamo le nostre ‘sentinelle’ ”.