Omero Savina, due eventi per ricordarlo a dieci anni dalla scomparsa

Omero Savina, due eventi per ricordarlo a dieci anni dalla scomparsa

Redazione

Omero Savina, due eventi per ricordarlo a dieci anni dalla scomparsa

Gio, 11/04/2024 - 08:08

Condividi su:


Due eventi, inseriti all'interno del contenitore di Festa di scienza, per ricordare la figura di Omero Savina.

Due eventi, all’interno di Festa di scienza e filosofia, per ricordare Omero Savina e la Via Laureata, un percorso spirituale tra natura e storia.

A dieci anni dalla scomparsa di Omero Savina la Valle Umbra Trekking insieme a tutte alle amiche e gli amici che lo hanno conosciuto lo ricordano in due giornate di incontro e approfondimento sulla Via Lauretana; un percorso a cui Omero Savina ha contribuito con competenza e passione riscoprendone la storia e valorizzandone l’importanza nell’ambito dell’escursionismo contemporaneo.

Il primo evento

Il programma prevede un primo appuntamento  sabato 13 alle ore 17.00, presso Ex Chiesa Ss. Trinità In Annunziata – Sala Calamita Cosmica – Foligno (Via Garibaldi 153/a)  alla presenza dell’amministrazione comunale e di esperti di escursionismo  come Carlo Valentini Presidente Valle Umbra Trekking, Massimo Mandelli Presidente nazionale FIE,  Mimmo Pandolfo Vice Presidente nazionale FIE, Chiara Serenelli Architetto paesaggista e coautrice di guide sul cammino lauretano, oltre a storici come Cinzia Rutili Direttrice dell’Archivio di Stato di Perugia che ci farà conoscere il significato dei cammini nella storia, attraverso preziosi documenti e fonti di archivio. Ad accompagnare la serata Mauro Formica leggerà alcune testimonianze di pellegrini che passarono a Foligno dal ‘400 ai secoli successivi.

L’archivio di Stato

Il secondo appuntamento è per domenica 14 alle ore 8.30 presso l’Archivio di Stato Sezione di Foligno (Piazza del Grano 2) dove il personale dell’archivio guiderà in un viaggio fra mappe antiche, testamenti e racconti conservati negli scrigni delle fonti d’archivio riferite alla via devozionale di Loreto. A seguire si partirà per intraprendere tutti insieme il tratto  del Cammino Lauretano che va da Foligno fino a Pale, uscendo dal centro storico attraverso quella che era “la Porta Loreto”  (già porta Abadia, ora Porta Ancona); nel tragitto si cercherà di cogliere alcuni segni storici della città che magari abbiamo sotto i nostri occhi e che non abbiamo mai osservato attentamente come architetture, lapidi, iscrizioni, stemmi  che testimoniano  il passaggio dei pellegrini e la devozione verso la Madonna di Loreto il cui culto è stato venerato in tutto il nostro territorio. Si passerà per il Miglio San Paolo per poi raggiungere Vescia, Belfiore e infine Pale, risalendo le cascate del Menotre. La giornata si concluderà con momenti di affetto e amicizia verso Omero Savina a cura dell’Associazione Valle Umbra Trekking presso l’Aula Verde di Pale a lui intitolata.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!