Meloni “Non sono contraria a elezione diretta del capo dello Stato” - Tuttoggi.info

Meloni “Non sono contraria a elezione diretta del capo dello Stato”

ItalPress

Meloni “Non sono contraria a elezione diretta del capo dello Stato”

Gio, 04/04/2024 - 22:49

Condividi su:


ROMA (ITALPRESS) – “Nella formulazione della riforma sul premierato che abbiamo fatto, abbiamo lasciato al capo dello Stato anche il tema della nomina dei ministri. Secondo me è più da discutere il tema della revoca, ma lasciamo la discussione al Parlamento. Quello che volevo fare io è una riforma che non mettesse in discussione l’autorevolezza e anche il ruolo di unità che il capo dello Stato garantisce”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ospite a “Porta a Porta” su Rai1. “Dopo di che vogliamo introdurre anche l’elezione diretta del capo dello Stato? Io non sono contraria”, ha aggiunto.
“Personalmente sono abbastanza laica sul tema del ballottaggio, per me l’importante è riuscire a portare a casa la riforma” sul premierato “che considero l’eredità più importante che posso lasciare all’Italia. Questa non è una riforma che riguarda me, questo è già un governo stabile ma riguarda quello che succede dopo e se non proviamo a farla noi che ne abbiamo la possibilità allora vuol dire che non abbiamo il senso della responsabilità che ci portiamo dietro Vorrei lasciare un’Italia stabile, credibile, autorevole”, ha concluso Meloni.
(ITALPRESS).
– Foto: Agenzia Fotogramma –

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!