Al "Mazzatinti" si parla di intelligenza artificiale col professor Frontoni - Tuttoggi.info

Al “Mazzatinti” si parla di intelligenza artificiale col professor Frontoni

Redazione

Al “Mazzatinti” si parla di intelligenza artificiale col professor Frontoni

Ven, 05/01/2024 - 10:58

Condividi su:


Mercoledì 10 gennaio nella sede Arboreto del Polo Liceale Mazzatinti, gli studenti incontreranno il professor Emanuele Frontoni e il ricercatore Riccardo Rosati

Il Liceo Scientifico di Gubbio si conferma scuola al passo con i tempi, proponendo anche quest’anno un incontro con uno scienziato di grande prestigio nel panorama internazionale. Mercoledì 10 gennaio, infatti, presso la sede Arboreto del Polo Liceale Mazzatinti, gli studenti delle classi terze e quarte del Liceo Scientifico incontreranno il professor Emanuele Frontoni, ordinario di Informatica all’Università di Macerata e co-director del VRAI (Vision Robotics & Artificial Intelligence Lab) ed il ricercatore Riccardo Rosati, del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione presso l’Università Politecnica delle Marche, per confrontarsi sulle opportunità e le sfide di un settore in costante crescita, qual è quello dell’Intelligenza Artificiale.

Il prof. Emanuele Frontoni svolge la sua attività di ricerca nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale e della Computer Vision, dell’analisi del comportamento umano, della Realtà Aumentata e degli spazi sensibili e delle Digital Humanities. Per il secondo anno consecutivo è stato inserito nella lista della Stanford University tra quel 2% di scienziati maggiormente influenti nella comunità scientifica. È autore di oltre 250 pubblicazioni internazionali e collabora con numerose aziende nazionali ed internazionali in attività di trasferimento tecnologico e innovazione. È un esperto per la Commissione Europea nelle valutazioni di progetti H2020, Horizon Europe, IPCEI CIS e MSCA ed è attualmente coinvolto in vari progetti EU. È membro della European Association for Artificial Intelligence, della European AI Alliance e della International Association for Pattern Recognition.

Riccardo Rosati è docente del corso di Programmazione di Videogame e di Sistemi di Realtà Virtuale presso l’Università Politecnica delle Marche. Fa parte del VRAI Lab e i suoi temi di ricerca includono l’applicazione dell’informatica, dell’Intelligenza Artificiale e dei sistemi di Realtà Estesa (XR) nei settori delle scienze della vita e dell’industria. È autore di pubblicazioni in riviste scientifiche internazionali e collabora attivamente con gruppi di ricerca – quali il gruppo AYRNA dell’Università di Córdoba (Spagna) – e aziende nazionali ed internazionali.

Un’ottima opportunità dunque per gli studenti del Mazzatinti, che potranno approfondire tematiche estremamente attuali e allo stesso tempo confrontarsi con esponenti della comunità scientifica di fama internazionale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!