Monumento dato alle fiamme a Magione la notte di Capodanno - Tuttoggi.info

Monumento dato alle fiamme a Magione la notte di Capodanno

Redazione

Monumento dato alle fiamme a Magione la notte di Capodanno

Mar, 02/01/2024 - 14:54

Condividi su:


Distrutto il monumento che celebra i donatori di sangue a Magione, la condanna del sindaco Chiodini e della consigliera regionale Meloni

Dato alle fiamme il monumento celebrativo al dono del sangue di Magione. L’episodio è avvenuto nella notte di Capodanno e sono in corso indagini per individuare l’autore o gli autori dell’atto vandalico.

“È un grande dispiacere – evidenzia il sindaco Giacomo Chiodini – quanto accaduto la notte di capodanno a Magione. Il monumento celebrativo del dono del sangue Teardrop, realizzato da Avis Magione su progetto dell’artista Giorgio Lupattelli, è andato a fuoco per il gesto di qualche sconsiderato. Non rimane nulla dell’opera d’arte che si trovava nei giardini pubblici di Magione, inaugurata poco tempo fa. La vicenda è sotto il vaglio delle autorità che stanno indagando l’accaduto.

È sconcertante questa mancanza assoluta di senso civico, di considerazione per i beni pubblici e di riconoscimento di un messaggio, quello del dono del sangue, che contribuisce ogni giorno a salvare vite nei nostri ospedali. Oltre a esprimere vicinanza all’Avis Magione e all’artista Giorgio Lupattelli, si comunica che il Comune di Magione si costituirà parte civile contro gli autori del gesto, nell’augurio di un esemplare condanna di atti – gravi di per sé, ma anche pericolosi per l’incolumità pubblica – e di un risarcimento pieno del danno subito. In ultimo, va sottolineato che atteggiamenti omertosi rispetto a quanto avvenuto sarebbero altrettanto riprovevoli e marcherebbero un atteggiamento di complicità e connivenza. Non è davvero un buon modo per iniziare il 2024…“.

A condannare l’accaduto è anche la consigliera regionale del Pd, Simona Meloni, che sottolinea: “Dobbiamo costruire una cultura di non violenza e di pace ma anche potenziare il senso civico delle nostre comunità, attente ed operose ma nelle quali, in alcuni casi, emergono episodi allarmanti”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!