Al via la sperimentazione di asfalto innovativo a basso impatto ambientale derivante dalle scorie dell’acciaio inox delle Acciaierie di Terni - Tuttoggi.info

Al via la sperimentazione di asfalto innovativo a basso impatto ambientale derivante dalle scorie dell’acciaio inox delle Acciaierie di Terni

Marco Menta

Al via la sperimentazione di asfalto innovativo a basso impatto ambientale derivante dalle scorie dell’acciaio inox delle Acciaierie di Terni

Ven, 15/12/2023 - 10:55

Condividi su:


Melasecche: “Il lavoro che tutti insieme stiamo portando avanti riesce a perseguire, per ora in fase sperimentale, risultati all’avanguardia in Italia".

Al via da oggi, venerdì 15 dicembre, per la prima volta in Italia, in un tratto della strada statale 209 “Valnerina”, la sperimentazione dell’utilizzo di un asfalto innovativo realizzato con residui di lavorazione dell’acciaio inox, prodotti dalle acciaierie di Terni.

 “La collaborazione fra Regione, ANAS, AST, Tapojarvi, con il contributo dell’ARPA, prosegue giungendo alla fase di verifica di un percorso volto a conseguire un obiettivo per tutti fondamentale: ridurre la produzione di scorie dell’acciaio inox da immettere in discarica mediante il riutilizzo di quella parte che potrebbe essere positivamente impiegata nella realizzazione delle pavimentazioni stradali”, dichiara l’assessore alle Infrastrutture della Regione Umbria, Enrico Melasecche.

“Il lavoro che tutti insieme stiamo portando avanti, anche al di fuori dei settori tradizionali, riesce a perseguire, per ora in fase sperimentale, risultati all’avanguardia in Italia, consentendo il risparmio di materiale di cava sostituito parzialmente dal filler derivante dalle scorie”.

Isi: “Il nuovo asfalto consente di abbattere l’impatto sull’ambiente”

La sperimentazione ha lo scopo di testare su scala reale le caratteristiche della miscela bituminosa, già messa a punto e analizzata in laboratorio, che sarà applicata per la prima volta su un tratto di 300 metri della ss 209 “Valnerina” e sarà oggetto di verifiche periodiche per valutare l’andamento nel tempo dei parametri prestazionali.

“Essendo realizzato con materiale artificiale e da riciclo derivato da processi industriali – afferma l’Amministratore Delegato di Anas, Aldo Isi – il nuovo asfalto consente di abbattere l’impiego di materiali naturali vergini, quindi l’impatto sull’ambiente, in un’ottica di sostenibilità economica e ambientale per il risparmio energetico”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!