Così cambierà volto (e funzione) l'attuale piazza del Mercato
Prosegue l’iter degli interventi ricompresi all’interno del Pinqua (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare) che prevede nel quartiere di Ponte San Giovanni opere finalizzate a ridisegnare il volto dell’area in passato oggetto di una eccessiva cementificazione, attraverso la demolizione del superfluo e la rifunzionalizzazione dell’esistente, in un’ottica di estrema attenzione rivolta al decoro ed alla vivibilità e fruibilità.
Gli interventi
Sono, infatti, previsti, tra gli altri, interventi sul verde pubblico, sull’edilizia scolastica, sulla socialità, sulle infrastrutture viarie e sulla cultura, con valorizzazione dei siti archeologici etruschi.
Nell’ambito del Programma, ammesso a finanziamento nel PNRR per un importo complessivo superiore ai 30 milioni di euro, è previsto, tra i punti caratterizzanti, l’intervento relativo al cosiddetto “asse della centralità”, che si snoda lungo il percorso di via Cestellini, dall’intersezione con via Manzoni a nord fino a quella con via Bochi a sud. L’area interessata dal progetto comprende anche l’attuale piazza del Mercato, il tratto di via della Scuola che si sviluppa verso est, il parco pubblico di fronte al CVA, una porzione di strada pedonale posta davanti alla Parrocchia di San Bartolomeo e il primo tratto a ovest di Via Bochi.
Ok al progetto esecutivo
In Giunta è stato approvato il progetto esecutivo che tiene conto anche dell’aggiornamento del finanziamento (+20%) tramite le somme previste nel fondo per l’avvio delle opere indifferibili; per l’effetto il finanziamento complessivo per questa azione si attesta sui 4,2 milioni di euro.
Il progetto prevede la realizzazione, nell’area dove attualmente si tiene il mercato settimanale, di una piazza coperta di 1200 mq collocata in mezzo al verde per concerti, incontri ed eventi collettivi, con spazi per sport, area giochi, spazi per anziani.
Lungo la via, contestualmente, verranno realizzati: una pista ciclabile, un nuovo ed ampio marciapiede con arredi urbani e verde.
Infine si procederà alla riqualificazione dell’area di parcheggio e dell’ex area per cani ubicate nei pressi del palazzetto dello sport.
Scoccia: nuova immagine e funzionalità agli spazi pubblici
“L’obiettivo di questo intervento – spiega l’assessore Margherita Scoccia – tra i più caratterizzanti nell’ambito del generale Programma Innovativo Nazionale per la qualità dell’abitare, è realizzare una concreta rigenerazione e riqualificazione urbana degli spazi del quartiere posti nella parte centrale di Ponte San Giovanni dando nuova immagine e funzionalità agli spazi pubblici (ove peraltro si affacciano edifici anch’essi oggetto di altri e diversi interventi: alloggi comunali, complesso Ater, centro civico, Cva, scuola primaria ecc.) mettendoli in connessione tra loro senza soluzione di continuità. Vogliamo, in sostanza, ridisegnare la spina centrale del quartiere rendendola maggiormente funzionale: un nuovo spazio pubblico (la piazza coperta) da usare come luogo di socialità e incontro in cui, peraltro, verranno mantenute anche le attuali funzioni di sosta e mercato. Da lì tramite la pista ciclabile e la nuova area pedonale, dotate di arredi ed affiancate da aree verdi attrezzate, sarà possibile “dialogare” con il resto degli spazi arrivando comodamente da un lato fino all’area della stazione (nuova accessibilità) e dall’altra fino a quella del palazzetto”.